Che si fa la domenica? Si va a ripulire la scuola, dopo il cantiere che ne ha ritardato l'apertura.
È quanto accaduto oggi all'Ite Tosi di Busto Arsizio, i genitori accanto ai bidelli: un solo team. L'ha rivelato la dirigente Amanda Ferrario, orgogliosa: «Quando una scuola diventa una comunità educante tutti coloro che la amano se ne prendono cura. Oggi è domenica. Si fanno le corse contro il tempo per aprire la scuola domani, dopo l’impegnativissimo cantiere che ha restituito un impianto di riscaldamento ed elettrico nuovi fiammanti. La Provincia di Varese è stata preziosa!». LEGGI QUI
Non era facile, spiega ancora: «Eravamo con l’acqua alla gola, perché dovevamo pulire da cima a fondo ogni spazio. E oggi, come sempre, i collaboratori scolastici e il comitato Itetosi_genitori fatto dalle nostre splendide mamme e papà si sono organizzati con straccio, scope, secchi, macchine perl avare e tantissima energia perché domani i nostri ragazzi possano avere una scuola pulita e ordinata».
Nessuno si salva da solo, è la morale, ricorda la dirigente, che osserva ancora: «Al Tosi ci sono persone speciali. Sono le mamme e i papà, i bidelli, il personale che nessuno vede ma senza il quale nessuno potrebbe avere questa scuola. Quando si parla di futuro e di alleanza scuola famiglia si parla di questo. Di persone che si prendono a cuore la società in cui vivono. Non a parole. Con i fatti».
Da qui la commozione e la riconoscenza: «Grata a chi c’è sempre. Grata perché si educa con l’esempio. Grata perché ho l’onore di rappresentare questo villaggio che è il Tosi. Niente potrebbe essere più coinvolgente che questo».