Tornano i temporali su tutto il Varesotto. Dopo la tregua di oggi, giovedì 14 settembre, la pioggia è nuovamente attesa in tutta la Lombardia. Il peggioramento è atteso nelle prossime ore, possibile già nella serata odierna. Per questo la Protezione civile lombarda ha emesso un'allerta in codice giallo per tutta la regione per rischio temporali e rischio idrogeologico.
«Dal pomeriggio di oggi 14/09 - si legge nel bollettino - sono attesi sulla Lombardia rovesci sparsi o isolati temporali collegati al ciclo diurno, più probabili a ridosso dei rilievi. Verso sera l'ingresso di aria fresca da Est a bassa quota produrrà una linea di instabilità convettiva, inizialmente sulla pianura centro-orientale e sull'Appennino, in rapido transito verso Ovest. Intensificazione generale delle precipitazioni anche a carattere temporalesco, in prosecuzione nella notte. Venti previsti in parziale rinforzo da est sulla pianura orientale e sul Garda, prevalentemente moderati, dal tardo pomeriggio».
«La linea di instabilità generatasi nella sera di giovedì interesserà fino al mattino di domani 15/09 la pianura centro-occidentale ed i rilievi occidentali. La stazionarietà dei fenomeni potrà portare a cumulate significative nelle 12 ore, in particolare sulla fascia pedemontana occidentale e sul Nordovest (Varesotto, basso Lario e alta pianura Occidentale). Dalla tarda mattinata- primo pomeriggio fenomeni in generale attenuazione, salvo isolati temporali possibili fino a sera, in particolare su su Appennino e Prealpi Centro-Orientali. Venti in parziale rinforzo nella notte su pianura e parte dei rilievi occidentali» conclude l'avviso della Prociv.