Domenica prossima, 17 settembre, alle 18.00 presso Villa Liz di Varese si terrà un evento in occasione dei 60 anni dall'uscita del kolossal Cleopatra con Elizabeth Taylor, organizzato da Marina Castelnuovo, sosia ufficiale della diva inglese, nonché attrice, “performer”, grande divulgatrice e sostenitrice del mito (leggi QUI la nostra intervista).
Marina Castelnuovo è anche imprenditrice nel campo del turismo e della moda in qualità di proprietaria di Villa Liz che accoglie la mostra permanente hollywoodiana e come autrice di una straordinaria linea di abiti e gioielli ispirata a quelli indossati da Elizabeth Taylor durante la sua carriera di grande successo.
All'evento parteciperanno lo scrittore e giornalista Claudio Manari, critico cinematografico e autore di un'importante biografia su Elizabeth Taylor, e Marco Eugenio Di Giandomenico, docente universitario all’Accademia di Belle Arti in Brera, nonché noto critico d'arte ed organizzatore di numerosi eventi dedicati alla grande diva.
Saranno inoltre presenti il vicesindaco di Varese Ivana Perusin, assessore alle attività commerciali, e il dirigente capo delle Attività Culturali e del Patrimonio Culturale Emiliano Bezzon.
È prevista la proiezione di alcuni spezzoni del kolossal Cleopatra e del back stage del film con immagini originali dell’epoca.
Con l'occasione la splendida Marina, raffinata padrona di casa di grande gusto ed eleganza, introdurrà l'uscita del suo secondo libro fotografico intitolato “Dalla casa di ringhiera alla Casa Bianca", il prosieguo di “Liz&Io” da cui è stato tratto un docufilm prodotto da RSI LA 1, dedicato alla sua vita costellata da importanti incontri con personaggi famosi del jet set internazionale e del gotha mondiale. Il libro sarà presentato il 28 ottobre al Gran Ballo delle Debuttanti alla Reggia di Venaria Reale (Torino).
All'evento sono stati concessi i patrocini di Accademia Tiberina di Roma, Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, Comune di Varese, Gran Ballo della Venaria Reale, Ballare Viaggiando e Turismo Informazioni
Per la realizzazione dell'evento hanno contribuito l'Azienda Vinicola Mauro Rei - Sala Monferrato (Alessandria), Love in the kitchen di Marco Dossi (Varese), Ditta 3S s.r.l. Giacomino Savioni - Distribuzione Automazione e Sicurezza - Castronno, allestimenti Pro Loco - Castiglione Olona, accompagnamento musicale di Fabio Baroni, fotografie di Claudio Manari.
Per informazioni www.villaliz.it – www.marinacastelnuovo.com – info@villaliz.it – marinaliz@libero.it