Da oggi, come altri 4 Comuni lombardi (29 in tutta Italia) anche Varese potrà disporre del servizio Luceverde.
Informazioni su viabilità e transitabilità (con aggiornamenti in tempo reale sugli eventi che determinano mutamenti alle loro condizioni, ad esempio incidenti e lavori in corso), e poi su parcheggi, meteo, dislocazione delle colonnine di ricarica (anche a livello di effettiva disponibilità in quell’istante), situazione del trasporto pubblico e molto altro ancora: insomma, un bouquet di “notizie” a piena disposizione degli utenti delle strade varesine. Una sorta di "Onda Verde" solo locale.
Si tratta di un progetto che vede la sinergia fra ACI, Automobile Club Varese e Comune di Varese, pensato per i cittadini, ma utile anche alla gestione della mobilità da parte degli enti territoriali. Luceverde utilizza le più moderne tecnologie, personale specializzato e collabora con le polizie municipali, gli enti gestori di strade e autostrade e i gestori dei servizi di trasporto pubblico: il risultato è una condivisione di informazioni che permette di strutturare il sistema.
Il servizio è gratuito e renderà la mobilità più agevole, perché le notizie che a vario titolo interessano gli automobilisti e tutti coloro che si muovono nella città saranno diffuse in tempo reale e comunicate ai cittadini in quattro modi:
-attraverso l’App luce verde
-sul sito web varese.luceverde.it
-attraverso le radio locali (già 70 emittenti in Lombardia hanno dato la loro disponibilità, ora verranno cercate convenzioni anche con radio della provincia di Varese)
-tramite un numero verde (800.18.34.34)
Su tutti i canali citati sarà innanzitutto possibile ascoltare sia un notiziario nazionale, con gli aggiornamenti riguardanti l’intera rete stradale e autostradale, sia uno regionale, sia (ed è questo che interessa di più) uno riguardante la sola Varese, oltre che un bollettino personalizzato sfruttando la geolocalizzazione. Sull’app e sul sito si potrà invece fruire di una mappa interattiva che oltre alle notizie sulla viabilità fornirà anche “task” aggiuntive su meteo, parcheggi, ubicazione delle colonnine di ricarica, distributori di benzina, un servizio di navigazione per raggiungere eventuali punti di interesse e tanto altro. Chiamando il numero verde, infine, si avrà la chance di ascoltare i notiziari aggiornati oppure di parlare direttamente con un operatore.
«È questo una sorta di coronamento dell’attività della nostra associazione - ha dichiarato Giuseppe Redaelli, presidente di Aci Varese - All’impegno sulla sicurezza stradale, ci mettiamo ora a servizio della mobilità generale con un occhio specifico alle realtà locali».
«Ringraziamo per questa opportunità alla quale abbiamo aderito con entusiasmo e con l’impegno a rendere il servizio fruibile per cittadini e utenti non cittadini» ha aggiunto Raffaele Catalano, assessore alla Polizia Locale del Comune di Varese.