/ Sport

Sport | 11 settembre 2023, 17:19

Il Varesotto è la capitale dello sport paralimpico. Parola de Il Sole 24 ore

Nessuna provincia italiana fa meglio della nostra nello specifico segmento: lo dice la classifica dell'indice di sportività, che vede il territorio provinciale a un complessivo 12° posto italiano in base a 32 indicatori suddivisi in quattro categorie

Due atleti premiati della Polha, una delle società paralimpiche più attive del territorio

Due atleti premiati della Polha, una delle società paralimpiche più attive del territorio

Varese è la 12° provincia più sportiva d’Italia. E la prima nello sport paralimpico.

A determinarlo sono state come sempre le classifiche annuali pubblicate da Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita.

L’indice specifico riguardante lo sport, giunto alla sua 17esima edizione, è calcolato su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società.

E in una graduatoria nella quale è Trento a comandare (1000 punti contro i 751 di Varese), seguita da Trieste e Cremona, e nella quale sono ben 5 le provincie lombarde nelle prime venti posizioni (oltre a Cremona e Varese, Milano quinta, Brescia sedicesima e Monza diciannovesima), il Varesotto ottiene un piazzamento di rilievo grazie soprattutto al segmento delle “Strutture Sportive”, con l’8° posto nazionale.

Tra gli indicatori della categoria succitata spiccano il 5° posto nell’attrattività degli eventi sportivi e l’11° negli enti di promozione sportiva. 

Nona la posizione nella classifica di “sport e società”, al cui interno Varese conquista il primato italiano (e il suo risultato migliore) negli sport paralimpici, tenuto conto del numero di società presenti sul territorio, delle discipline praticate e dei risultati ottenuti. Dodicesima la piazza nell’ambito degli sport individuali (5° nel nuoto), 26esima quella relativa agli sport di squadra.

Qui tutti i dati.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore