“Varese è un luogo sociale e voi che siete qui stasera ne siete la dimostrazione. Re-Start è un progetto bello, che funziona e la vostra partecipazione lo rende addirittura migliore”. Nel quartiere di San Fermo, il concerto di Frankie hi-nrg mc soddisfa le aspettative dei fans: la musica dell’ecclettico rapper, pioniere italiano del genere musicale, è stata protagonista ieri sera della kermesse musicale di Strade Sonore, davanti ad un pubblico trasversale e intergenerazionale.
A scaldare il pubblico al campo di football americano Jungle Field “Niccolò De Peverelli”, messo a disposizione dall’Associazione Sportiva Gorillas, ci avevano pensato in apertura l’artista varesino 9ova, accompagnato da dj Leonel, e il mini live di giovanissimi rapper: dj Ratony + Mantesam Feat. Solo, Pexo, Tandoori.
“Stimolare i talenti, spesso nascosti, dei ragazzi e delle ragazze è la idea di fondo che anima tutti i nostri interventi, sia scolastici che nell’educativa di strada e soprattutto in giornate come Strade Sonore, dove abbiamo dato spazio alla musica, allo sport e all’arte - spiega Massimiliano Potenzoni della cooperativa sociale Naturart, capofila di Re-Start, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Una trentina di bambini hanno partecipato al Centro Grilli alle iniziative promosse dall’Associazione Genitori di San Fermo Insieme per la Scuola: “Con l’Associazione Shamantao e Serra Creativa - spiegano i rappresentanti - abbiamo voluto coinvolgere anche i più piccoli”. Infatti, scopo della festa è l’inclusione “e - aggiunge Marco Palladini de Il Millepiedi - non bisogna mai lasciare indietro nessuno, dai bimbi ai nonni ai ragazzi con disabilità”.
All’oratorio, tanti i giovani coinvolti nelle attività del pomeriggio, dalla pallavolo femminile di Asd Atlas, che ha realizzato anche il calcio a 7 in collaborazione con l’Associazione “Dove Due o Tre”, al parkour con Uisp Varese, al laboratorio di scrittura rap dal titolo “Rime & Beats con Kaso” per la realizzazione di una traccia musicale. Naturalmente non sono mancati i punti di ristoro, grazie allo stand gastronomico e al bar dell’oratorio. Il consultorio La Casa ha messo a disposizione un punto informativo sui servizi di ascolto. Ha chiuso il pomeriggio lo spettacolo di acrobatica aerea e giocoleria dello Spazio Kabum.