Un'onda azzurra scatta da Busto e si mette in pista con passione e determinazione. Sono trascorse da poco le otto, quando parte la Busto-Scopello. Le attese erano tante per i 100 iscritti -tra i quali 16 donne - e i tifosi: sono state rispettate. LEGGI QUI
Tradizionale punto di partenza il Museo del Tessile che si riempie di colore e frenesia. Ecco campioni come Gianni Motta, Alberto Della Torre e Marcello Bergamo. Si aspetta Gianni Bugno per mettersi in pista: lui arriva, si prepara, abbracci e foto di rito, la benedizione che non può mancare, con invito a fermarsi anche a una chiesa, una cappella per una preghiera. La presidente Antonella Grassini scrupolosamente controlla ogni particolare fino all'ultimo, mentre il sindaco Emanuele Antonelli è pronto a dare il via: accanto a lui il consigliere Orazio Tallarida, ci sono poi Francesco Attolini, il presidente di Agesp Energia, e Giuseppina Basalari del direttivo provinciale della Lega.
Scalpita Laura Rogora: la presidente del consiglio comunale come di consueto è sì rappresentanza istituzionale, ma anche pedalando. E c'è parecchio da pedalare, insieme, con fatica ma con il sorriso di una squadra carica per una manifestazione nel cuore di tutti. Gli intrepidi passeranno per Oleggio, Ghemme, Momo, Romagnano, la Valsesia. I venti chilometri finali di salita condurranno a Scopello. Poi, festa e premiazioni.
GUARDA IL VIDEO