La promessa è stata mantenuta: Sangiano non ha dimenticato il suo Ahmad El Bourji, scomparso tragicamente un anno fa ad appena 15 anni nelle acque del lago Maggiore ad Arolo di Leggiuno.
Durante la cerimonia funebre tenuta a Villa Fantoni qualche giorno dopo il drammatico incidente, tutto il paese aveva detto solennemente che Ahmad sarebbe stato per sempre nella mente e nei cuori di tutti i sangianesi e così è stato.
Sono stati proprio gli amici del 15enne, cittadino italiano a tutti gli effetti, di origini libanesi, ad avere una bellissima idea per ricordarlo in modo significativo. I suoi compagni di classe Giovanni e Alessandro con Asd Leggiuno e Pro Loco di Sangiano hanno inventato un evento per mantenere viva la memoria di Ahmad.
Mente e cuore dei sangianesi hanno portato all'organizzazione dell'evento "CalciAMO per Ahmad" che si terrà domenica 24 settembre dalle 10 al campo sportivo di Leggiuno (in caso di pioggia l'evento sarà rimandato). La manifestazione ha ottenuto il patrocinio sia del Comune di Sangiano che di quello di Leggiuno.
La giornata sarà caratterizzata da tornei di calcio divisi per fasce d'età, dalla terza elementare alla quinta superiore e con anche sfide tra adulti. Durante il torneo sarà aperto anche lo stand gastronomico: alla manifestazione collabora anche la Pro Loco Sangiano.
Il ricavato della giornata, che sarà a ingresso libero, servirà a raccogliere fondi da destinare all'istituzione di una borsa di studio intitolata ad Ahmad El Bourji. Le iscrizioni per le squadre sono aperte sino al 18 settembre.
In allegato la locandina della manifestazione con tutte le informazioni: