/ Ciclismo

Ciclismo | 07 settembre 2023, 10:36

Sempre più vicini alla Tre Valli Varesine 2023

Il percorso di avvicinamento alla grande classica di martedì 3 ottobre, con partenza da Busto e tradizionale arrivo in via Sacco a Varese

Sempre più vicini alla Tre Valli Varesine 2023

È iniziato il conto alla rovescia per i grandi eventi che renderanno protagonista la città di Varese con le gare dedicate ad amatori e professionisti.

Anche quest’anno la Società Ciclistica Alfredo Binda, guidata dal Presidente Renzo Oldani, mette a disposizione le proprie risorse per valorizzare il territorio del Varesotto e promuovere dal punto di vista sportivo, culturale e turistico la città di Varese in tutta la sua bellezza.

Ad aprire le danze sabato 30 settembre sarà la 2^ Tre Valli Varesine Gravel Experience, non una gara bensì una manifestazione ciclistica che si svolgerà tra i più suggestivi paesaggi del Varesotto, attraverso strade e sentieri sia asfaltati sia sterrati, percorribili con bici gravel, mountain bike e anche con e-bike.

La 7^ edizione della Gran Fondo Tre Valli Varesine – UCI World Series sarà l’ultima tappa del circuito Specialized Granfondo Series ed è compresa tra le Gran Fondo Prestigio 2023 della rivista Cicloturismo.

Sabato 30 settembre dalle 14 ci sarà la prova a cronometro con partenza e arrivo all’Ippodromo di Varese, in cui i partecipati si sfideranno contro il tempo per qualificarsi ai Campionati del Mondo UCI 2024.

La gara di domenica, anch’essa valida per le qualificazioni ai Campionati del Mondo UCI 2024, prevede due percorsi, la Medio Fondo di circa 100 km e la Gran Fondo di 130 km. Ad incorniciare questo clima di festa e sana competizione sportiva, ai Giardini Estensi di Varese verrà allestito un ricco Race Village con numerosi stand anche gastronomici, in cui sabato 30 settembre dalle 18 si terrà l’“AperiBinda”, un aperitivo con DJ set aperto a tutti i partecipanti, ai loro familiari e amici e a tutti coloro che intendono condividere questo momento di festa.

I professionisti entreranno in scena nella giornata di martedì 3 ottobre, prima le donne con la 3^ Tre Valli Varesine Women’s Race e-work, con partenza da Busto Arsizio prevista per le 9 e arrivo in via Sacco a Varese verso mezzogiorno, dopo aver percorso per sei volte un circuito nel centro città. Per gli uomini, la Tre Valli Varesine – UCI Proseries vedrà la sua 102esima edizione che partirà sempre da Busto Arsizio alle 12 e approderà a Varese in via Sacco intorno alle 16.30, dopo dieci giri di circuito cittadino.

Ancora non sono noti i nomi definitivi dei partenti, ma sicuramente anche quest’anno ci saranno grandi protagonisti che ci faranno appassionare, come Tadej Pogačar che pochi giorni fa ha annunciato la sua presenza e che tenterà di replicare l’impresa vincente dello scorso anno.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore