Territorio - 05 settembre 2023, 10:49

L'estate di Porto Ceresio non è ancora finita, nel weekend la processione delle barche e i fuochi d'artificio

Il prossimo fine settimana è in programma in paese la festa del Santissimo Nome di Maria organizzata dalla parrocchia: tre giorni di eventi aperti a tutti e sabato sera il grande spettacolo pirotecnico sul lago a cura del Comune

Un fine settimana di festa a Porto Ceresio

A Porto Ceresio l'estate non è ancora finita: nel fine settimana è in programma la tradizionale festa del Santissimo Nome di Maria a cura della parrocchia di Sant'Ambrogio. 

Il programma parte giovedì 7 settembre con il rosario meditato alle 17 e prosegue venerdì 8 alle 15 con le confessioni per i ragazzi e alle 20.45 per gli adulti. 

Il clou della festa sarà sabato 9 settembre: alle 17 il rosario, alle 17.30 la messa, mentre alle 20.30 partirà la statua della Madonna da Selvapiana. Benedizione delle barche, discesa della statua in piazza Bossi, fermata in piazza Sant'Ambrogio per un momento di riflessione: a seguire, la statua verrà portata in chiesa per la preghiera finale.

Tutti coloro che hanno una barca sono invitati ad illuminarla e a partecipare alla processione. Seguirà lo spettacolo pirotecnico a cura del Comune di Porto Ceresio. 

La festa prosegue domenica 10 settembre alle 10 con la messa solenne alla presenza di autorità e associazioni, seguita alle 12.30 dal pranzo comunitario (con prenotazione entro il 7 settembre). Seguirà estrazione dei biglietti della lotteria: all'oratorio è attiva le pesca di beneficenza, il cui ricavato sarà destinato alle opere parrocchiali.  

M. Fon.