/ Politica

Politica | 04 settembre 2023, 17:59

Cinema, assessore Caruso al Festival di Venezia: «Regione sostiene chi realizza film e documentari in Lombardia»

Presentata la misura regionale finanziata con 3 milioni di euro

Cinema, assessore Caruso al Festival di Venezia: «Regione sostiene chi realizza film e documentari in Lombardia»

L’assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha presenziato oggi al Festival del Cinema di Venezia per promuovere gli investimenti della Regione Lombardia nel settore cinematografico e audiovisivo. 

L’esponente della Giunta, partecipando al panel ‘Lombardia Film Commission, nuovi bandi e finanziamenti per l'audiovisivo’, ha presentato in particolare lo stanziamento di 3 milioni di euro per le imprese che realizzano film e documentari sul territorio regionale.

Si tratta di ‘Lombardia per il Cinema’, la misura approvata a fine luglio con l'obiettivo di rafforzare la competitività del settore e favorire l'attrazione e l'incremento degli investimenti in Lombardia, con benefici per l'indotto e l'occupazione.

“La cinematografia – ha evidenziato l’assessore Caruso - è un settore culturale fondamentale su cui Regione Lombardia investe da anni, sia per promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva sia per supportare le sale del territorio. Poche settimane fa abbiamo implementato il nostro impegno mettendo in campo questa iniziativa inedita: ‘Lombardia per il Cinema’ sostiene infatti, per la prima volta, chi sceglie il nostro territorio per produrre opere audiovisive a valenza culturale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale”. 

“Del resto la Lombardia – ha proseguito Caruso - è ricca di bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche che sono state e saranno splendide quinte per la realizzazione di film e documentari. Abbiamo luoghi e paesaggi meravigliosi da promuovere sempre più: l’arte cinematografica e audiovisiva può essere un volàno per l’economia del territorio”. 

“Ringrazio molto – ha concluso Caruso - la Fondazione Ente dello Spettacolo e Lombardia Film Commission per aver permesso di presentare la misura in questa sede così prestigiosa”.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore