Dopo alcune riunioni alle quali hanno partecipato molti dei rappresentanti di classe dei quattro plessi scolastici, alcuni genitori e la Dirigente dell'Istituto Comprensivo Carminati, nella pausa estiva si è finalmente raggiunto l'obiettivo di ricostruire il nuovo Comitato Genitori di Lonate Pozzolo.
Il CO.GE era un'associazione molto attiva sul territorio fino a prima del periodo Covid. Poi, per vari motivi, l'associazione è rimasta inattiva per un lungo periodo e non è stato possibile riportarla in vita.
Per questo motivo alcuni genitori hanno deciso di ricostruirla nel modo più semplice possibile rendendola da subito operativa con uno statuto sottoscritto dai fondatori e da un consiglio direttivo formato da un presidente, un vicepresidente, un segretario e consiglieri, ruolo ricoperto da tutti i rappresentanti di classe che di diritto sono parte della neonata associazione che è ovviamente aperta a tutti i genitori che ne vorranno fare parte.
Gli obiettivi che il nuovo CO.GE si è posto per questo anno scolastico sono molto pratici e concreti.
Il CO.GE vuole essere un ponte che possa mettere in comunicazione le famiglie con la scuola, nella consapevolezza che l'apprendimento è possibile solo in un ambiente dove convivono rispetto, serenità e gioia nel condividere.
Tra gli obiettivi che il CO.GE vuole realizzare da oggi in poi ci sono, per esempio, il coordinamento di attività come feste scolastiche (fiera di Natale e fiera di Primavera), merende comunitarie o l'ingresso del fotografo per il ricordo di classe, attività già svolte fino allo scorso anno scolastico ma senza una coordinazione che accomuni tutti i plessi, minimizzando gli sforzi e massimizzandone i risultati.
Uno dei primi eventi proposti dal CO.GE è un mercatino di materiale scolastico che sarà ospitato nel plesso Brusatori sabato 2 settembre. Al mattino sarà possibile portare in dono materiale scolastico (nuovo o usato in buono stato): non solo cancelleria e quaderni ma anche zaini e grembiuli.
Nel pomeriggio questo materiale verrà distribuito a chi ne farà richiesta a fronte di una eventuale offerta che andrà a costituire un piccolo fondo cassa a disposizione delle future attività del Comitato.
Ci si aspetta una partecipazione numerosa sia per donare («anche solo una matita è ben accetta, perché tante gocce fanno il mare») sia per ricevere. «Perché tutti noi siamo piccoli da soli, ma forti insieme».