Hockey - 26 agosto 2023, 21:30

FOTO - Pubblico e batticuore da veri Mastini, tutto il resto verrà (4-2). Applausi a SerraTura: le persone e le cose vere non si dimenticano

Prima amichevole davanti a 500 spettatori e prima, sofferta vittoria contro i giovanissimi dell'Aosta che nel terzo tempo rendono la vita dura ai gialloneri. Decide una staffilata nell'angolino dello svedese Naslund. L'ex portiere del Varese osannato dalla curva e da una città che gli vuole bene

Alessandro Tura, ex amatissimo portiere dei Mastini ora all'Aosta applaudito dalla curva e dai 500 dell'Acinque Ice Arena (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Cambiano tante cose, ma una non cambia mai: a vedere i Mastini si viene a prescindere. Estate o inverno, prima amichevole o prima di campionato, i cori dei Ragazzi della Nord ci sono sempre, come gli applausi e il calore di quasi 500 tifosi che si presentano all'Acinque Ice Arena per divorarsi con gli occhi prima il 3-0 giallonero e, poi, per dare sangue alla squadra nel momento del bisogno quando l'Aosta rimonta sul 3-2 nel terzo periodo.

Non cambia l'esultanza al 4-2 che chiude l'amichevole - molto poco amichevole nell'ultimo periodo - con il dardo di fuoco scoccato nell'angolino della porta dal neo arrivato difensore svedese Naslund. Non cambiano, nei Mastini, le parate decisive nei momenti che contano: quelle di Marinelli che, subentrato a Perla (nessun gol preso nei suoi 30 minuti di gioco), si esalta almeno due volte impedendo la rimonta. Ora nel Varese i portieri che fanno la differenza sono due

Non cambia, soprattutto, un'altra cosa, forse la più importante: qui contano le persone. E restano, anche quando se ne vanno: è il caso del portiere Alessandro Tura, osannato dalla curva, applaudito da tutti.

La partita è stata prima decisa degli eterni gialloneri (doppietta di Raimondi e gol Vanetti nel primo periodo, schierati in prima con Piroso, Schina e Naslund), poi dal ritorno - in ogni senso - di SerraTura che chiude a chiave la gabbia ospite nel secondo periodo, prima che si accenda il fuoco nell'ultimo.

Lì il Varese, reduce da tre doppi allenamenti in tre giorni, cala e l'Aosta giovanissimo e freschissimo (mancavano alcuni big come Ihnačák, Caletti, altro ex, e Terzago) segna due gol in velocità, arrivando al -1, gli animi si scaldano in pista - tre penalità giallonere quasi consecutive - e fuori, quando il popolo giallonero inizia a spingere, vedendo i suoi in difficoltà. Fino al rischio del pari e al gol liberatorio di Naslund in puro stile Mastini. Quella squadra dove la gioia è sempre gioia vera, campionato, coppa, amichevole o terzo tempo al bar di Paolo e Luisella.

Il 3-0 di fine primo tempo e la ripresa di SerraTura
Capitan Vanetti in velocità entra nel terzo a tu per tu con Tura: 1-0; raddoppio di Raimondi "alla Raimondi" con un'azione personale irresistibile: 2-0; tris del "91" che sbuca e infila la gabbia su assist da destra di Michael Mazzacane. Nella ripresa Tura torna Serratura nonostante l'anno di stop, parando tutto e limitando il passivo.

Il rischio del 3-3... e la bordata di Naslund
Terzo periodo di gambe pesanti e due gol subiti in avvio quasi in fotocopia: Garau in velocità entra nel burro della difesa giallonera dalla blu e deposita alle spalle di Marinelli (3-1), poi Movchan taglia dal centro e da solo segna il 3-2. Lo stesso Garau sfiora il 3-3 prima di una parata decisiva di Marinelli. Quindi si accende il fuoco e Naslund chiude i giochi.

Le parole del ds Malfatti
«È stata la classica prima partita: come l'anno scorso contro l'Ascona, quando una squadra non in forma si trova contro bravi diciannovenni che pattinano e si conoscono, può andare in difficoltà. Ci deve essere un cambio di passo che anche noi sappiamo di dover avere.
Cosa mi è piaciuto al di là del risultato? L'atteggiamento iniziale, poi sono mancate un po' le gambe. La prima carica si è vista nel terzo tempo.  Abbiamo provato a trovare le giocate senza giocare a hockey. Perché per giocare a hockey devi essere molto più duro. Naslund dietro è molto più difensivo e difensore di Desautels, ma è funzionale al
gioco del coach e davanti trova il gol quando serve.
Tura non si dimentica, sia in pista che fuori. E lo abbiamo visto
».

Le prossime amichevoli
Domenica 3 settembre, 18.30, Varese-Chiasso
Sabato 9 settembre, 18.30, Varese-Fassa (clicca QUI per i biglietti)




Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.