Dopo venti edizioni svolte con successo fino al 2014, lo Slalom Luino – Montegrino ha vissuto una pausa lunga 9 anni. Ora, finalmente, è tempo della ripresa all’insegna dell’entusiasmo e della passione in un polo storico del motorismo, qual è il Luinese.
Domenica 15 ottobre 2023, infatti, la classica dell’automobilismo dell’alto Varesotto ritorna a vivere, a cura dell’Automobile Club Varese.
Dopo un’attenta riflessione e dialogo costruttivo con gli Enti locali e la disponibilità alla collaborazione di numerosi organismi di volontariato del territorio, i Comuni di Luino e Montegrino e l’ACI Varese hanno composto un tavolo comune, avvalendosi del sostegno di Confcommercio - Ascom Luino, Proloco Luino e Montegrino ed altre associazioni del Luinese.
Con il coordinamento del presidente Aci Varese Giuseppe Redaelli, del direttore Francesco Munno e del delegato Aci Sport Sandro Tibiletti, il tracciato di gara è stato più volte visionato dal direttore di gara Simone Ossola e dal collaboratore organizzativo Corrado Spataro con ufficiali di gara: lo scenario della competizione, come avvenne con successo nel passato, si articolerà su tre manches.
La lunghezza dello slalom da Voldomino a Montegrino è di 3200 metri, caratterizzata da tredici postazioni di rallentamento e passaggi di abilità con barriere e birilli, il cui abbattimento comporta penalità ai concorrenti. Tre manches offrono ai partecipanti la possibilità di migliorarsi nel corso di varie salite in una disciplina che non solo esalta la potenza dei motori ma soprattutto premia l’agilità dei mezzi e la tecnica e precisione di guida e il colpo d’occhio dei piloti.
«Siamo entusiasti che il progetto di far rinascere la Luino-Montegrino sia divenuto realtà – ha precisato Sandro Tibiletti delegato Aci Sport per Varese e la Lombardia. – La formazione di un tavolo di lavoro, presieduto da Aci Varese e formato da Enti locali ed associazioni, ha portato ad offrire garanzie di professionalità e prospettive di varie edizioni nel futuro. Come federazione Aci Sport esprimiamo il plauso ai comuni di Luino e di Montegrino e alle associazioni del Luinese per la sensibilità dimostrata e l’intesa raggiunta: a questi eventi motoristici non solo partecipano numerosi piloti della provincia ma anche ospiti da altre regioni italiane in una specialità divertente, dall’impegno di una giornata con costi ragionevoli».
In vista dell’evento di domenica 15 ottobre 2023 sono in corso contatti tra l’organizzazione e le scuderie, i team e i licenziati sportivi perché lo slalom Luino – Montegrino torni a svolgersi con piena soddisfazione dei patrocinatori e ad essere una competizione di successo ad ampia partecipazione.