Anche una gita è una missione per la Croce Rossa. Perché i volontari del Comitato di Busto Arsizio sanno condividere un momento di svago, senza dimenticare mai la peculiarità del loro impegno e pensare agli altri.
Così un video racconta simpaticamente una escursione a Coiromonte, che si trasforma in un gesto molto importante: realizzare le prime due panchine rosse in un ampio percorso per sensibilizzare contro le violenze sulle donne. Da una parte rendere omaggio alle vittime, dall'altra ricordare un concetto chiave: chi ti ama non uccide. E viene indicato tanto di numero a cui rivolgersi se ci si trova in pericolo, 1522.
Allora, ecco la partenza su invito della volontaria Silvia Gallazzi, il richiamo scherzoso "Andiam andiam a lavorar...", le operazioni con la vernice, le panchine che prendono colore e significato. Il tutto ovviamente è un lavoro di squadra com'è nello spirito della Croce Rossa.
Un filmato che racconta l'impresa serissima, con il sorriso e che ringrazia coloro che hanno contribuito a rendere così speciale questo viaggio sul lago d'Orta, tra i quali l'assessore Daniela Cerana.
Ci si può rilassare ora, pranzando tutti insieme, fino alla prossima missione.
GUARDA IL VIDEO