Nella terza uscita contro una squadra d'Eccellenza come il Verbania che ha iniziato la preparazione da tre giorni, il Varese conquista alla fine la prima vittoria della sua stagione (1-0) e si riscatta dopo il ko di Renate (serie C) e il pareggio con la Nuova Sondrio (Eccellenza).
Primo tempo con pochissime azioni da segnalare (un'occasione per Banfi con tiro incrociato fuori e un palo dei piemontesi con Ferrari). Ripresa più convincente in fase offensiva: i biancorossi fanno tremare la porta difesa da Angelucci con la traversa su punizione di Liberati al 10' e poi si fanno vedere con Zazzi al 16' (tiro dal limite). Al 35' il gol: Colombo dalla sinistra serve Gueye che infila il portiere avversario con un rasoterra da posizione defilata.
Cosa va
Positiva la catena di destra Baldaro-Vitofrancesco e i terzini quando spingono. Si muove bene Banfi, propositivo. Liberati si propone e piazza palloni interessanti.
Cosa non va
Meno bene i terzini in fase di copertura: il Varese è sembrato spesso sbilanciato. I centrocampisti a volte si dimostrano un po' confusionari e non cercano la profondità.
Il silenzio
Prima del via minuto di silenzio per ricordare la mamma del ds varesino Davide Raineri e Luciano Covre, un "pezzo" di storia calcistica locale.
Le parole di Cotta
Il comunicato degli ultrà
Oggi con un comunicato gli ultrà "Cuv 19" e "Skannati Varese" hanno annunciato che «a seguito delle ultime diffide dopo i fatti contro Bologna e per i non festeggiamenti dello scudetto» si trovano nell'«impossibilità a partecipare alle partite per i prossimi 2 anni sia in casa che in trasferta».
«Pur non potendo sostenere allo stadio - proseguono gli ultrà - non faremo mai mancare la nostra presenza all’esterno, rispettando chi ci rispetta e continuando a coltivare i rapporti umani con i gruppi che intendono il vivere ultras come lo intendiamo noi».
«Per questo "sistema", che gode nel reprimere e gioca con la libertà delle persone, gli ultras sono i soli colpevoli - la conclusione - ma a noi importa ben poco dei vostri ricatti e soprusi. Il legame creatosi tra fratelli di trincea va oltre la partita e ve lo dimostreremo. Non ci avrete mai come volete voi».
Precedenti amichevoli
Renate-Varese 1-0, Varese-Nuova Sondrio 1-1 (gol di Liberati)
Prossime partite
Domenica 13 agosto (ore 16): Varese-Pro Novara (a Olgiate Comasco)
Sabato 19 agosto (ore 17): Pro Sesto-Varese
Domenica 27 agosto: preliminare di Coppa Italia
Domenica 3 settembre: eventuale primo turno di Coppa Italia
Domenica 10 settembre: prima giornata di campionato
Tabellino
Verbania-Varese 0-1 (0-0)
Rete: nel st 35′ Gueye
Verbania: Barantani (1′ st Angelucci), Sistino (14′ st Curti), Panzani, Piraccini, Casarotti, Scibetta, Balestroni (1′ st Osmenaj), Ferrari (14′ st Binda), Lipari (1′ st Bottazzi), Cavalli (1′ st Gulfo). A disposizione: Sgaria, Ramponi, Peroni, Cara, Riva. Allenatore: Nicolini
Varese: Priori (1′ st Cassano), Baldaro (1′ st Pisan), Cottarelli (1′ st Popovchev), Diop (1′ st Bernacchi), Benaquista (1′ st Colombo), Vitofrancesco (1′ st Monza), Bregasi (1′ st Malinverno), Mandelli (1′ st Perissinotto), Bertazzoli (1′ st Liberati), Settimo (1′ st Zazzi), Banfi (1′ st Gueye). A disposizione: Ferrari. Allenatore: Cotta.
Ammoniti: Ferrari (Ve), Bernacchi (Va). Angoli: 1-4. Recuperi: 3’+3′