Il Comune di Gavirate andrà al voto nella prossima primavera per eleggere il nuovo sindaco che succederà alla prima cittadina in carica Silvana Alberio che dopo aver completato due mandati consecutivi non può ricandidarsi.
Nessun candidato è ancora uscito allo scoperto, all'appuntamento elettorale mancano ancora tanti mesi, ma qualcosa sotto l'ombrellone della politica gaviratese sembra forse iniziare a muoversi.
Dall'attuale gruppo di maggioranza, una lista civica composita e trasversale, sarebbe naturale pensare al nome dell'attuale vicesindaco Massimo Parola. Dalle attuali opposizioni, le due liste di minoranza nate dopo la scissione post elettorale di 4 anni e mezzo fa non sono arrivate al momento prese di posizione.
Si parla di un possibile avvicinamento verso l'attuale maggioranza da un lato, mentre dall'altro si vocifera dell'impegno del capogruppo Francesco Cassani a formare una lista civica nuova, con la volontà di coinvolgere i giovani.
Sul fronte partitico, un altro pezzo da novanta che potrebbe essere della partita elettorale da protagonista potrebbe essere l'ex vicesindaco Simone Foti, da qualche mese a capo e fondatore della sezione cittadina di Fratelli d'Italia.
Un altro nome importante che circola è poi quello di Gianni Lucchina, già consigliere comunale di minoranza e candidato sindaco nel 2014 sconfitto da Silvana Alberio, che qualche mese fa ha fondato un'associazione culturale con l'obiettivo di promuovere e rilanciare il territorio.
A prendere posizione con una nota, viste le varie voci che circolano a Gavirate, è il segretario cittadino del Partito Democratico di Gavirate Marcello Papalia: il Pd peraltro andrà al congresso cittadino in autunno e questo ovviamente avrà un peso decisivo sulle elezioni comunali gaviratesi.
«Il Partito Democratico - Circolo di Gavirate sta considerando ogni opzione al fine di prendere una decisione in piena rappresentanza della volontà dei propri iscritti al fine di dare a Gavirate un\una futuro\futura sindaco\sindaca che possa agire per il bene di tutta la cittadinanza - dichiara Papalia nel comunicato - sicuramente si lavorerà per la ricerca di un'ampia compagine formata da persone competenti. Ogni opzione è ancora in fase di valutazione e nessuna decisione in merito alle prossime elezioni comunali di Gavirate è stata ancora presa».