È mancato oggi all'età di 75 anni Valerio Crugnola, insegnante, ricercatore e politico molto conosciuto a Varese.
A dare l'annuncio della morte la moglie Eva, con un post sulla pagina Facebook del marito: «Cari amici, Valerio è mancato verso le 15:50 con me e Eugenio vicino. Comunicherò la data del funerale laico domani».
Crugnola, intellettuale nel campo della filosofia e non solo, è ricordato in città anche per aver fatto parte del movimento Varese 2.0, decisivo nella scalata che ha portato il centrosinistra (e il sindaco Davide Galimberti) alla prima vittoria nel 2016: a quelle elezioni Crugnola era stato eletto consigliere comunale, poi fu costretto a lasciare temporaneamente il ruolo a causa di un malore nel 2015, salvo poi riprenderlo ma nella fila della lista Galimberti.
Proprio il primo cittadino oggi lo ricorda con commozione: «Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa di Valerio Crugnola. Oggi è un giorno triste e sono molto dispiaciuto per l'amicizia che mi legava a lui ma anche per il significativo ruolo che ha avuto nella scuola formando generazioni di studenti e per il forte contributo offerto alla città con il suo impegno politico. Da consigliere comunale ha contribuito negli ultimi anni a portare avanti progetti di cambiamento importanti, uno su tutti il nuovo teatro di Varese. Le mie condoglianze alla moglie e familiari».