La Varese Nascosta | 05 agosto 2023, 07:31

LA VARESE NASCOSTA. Agosto 1855, c'era una volta Lissago ai tempi del colera

Il 26 agosto 1855 fu registrato il primo caso di colera nella frazione varesina, allora comune autonomo. I residenti si attaccarono alla fede e furono ricompensati: si contarono solo nove vittime

LA VARESE NASCOSTA. Agosto 1855, c'era una volta Lissago ai tempi del colera

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi La Varese Nascosta ci porta nell'Ottocento, quando a Lissago venne registrato il primo caso di colera...

Il 26 agosto 1855 fu registrato il primo caso di colera a Lissago. Le cronache storiche ce lo ricordano ampiamente. Purtroppo il terribile flagello arrivò anche a Lissago, comune autonomo.

Vedete nella foto la chiesa di San Carlo al centro del paese, così come si presentava allora. Un tempo le epidemie, mancando ogni misura profilattica e conoscenza elementare di mezzi terapeutici, facevano strage al loro apparire.

Il primo caso fu registrato il 26 agosto proprio nel pieno della canicola. Si tennero speciali funzioni religiose e venne esposto il reliquiario della Madonna. La festa dell'Addolorata fu celebrata con grande solennità.

Sarà per questo attaccamento alla fede che le preghiere furono esaudite.

Mentre in altre parti d'Italia nello stesso anno, già a cominciare da marzo, erano morte centinaia di persone, forse anche per la piccola dimensione del comune con pochissime centinaia di abitanti, i casi mortali colera furono solo nove, una percentuale quasi nulla se consideriamo le proporzioni che ai quei tempi aveva raggiunto la mortalità.

Molti però furono gli ammalati nelle case con sintomi pesanti e guarigioni.

Per questo post ho riletto una cronaca del giornalista Angelo Montonati, vera punta di diamante, intorno agli anni 60' 70' , del giornalismo varesino in ambito nazionale. Giuseppe Terziroli da La Varese Nascosta

Da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore