Il palo nel primo tempo di Orellana, un folletto in maglia Varesina dal magico mancino, racchiude la luce della squadra di Spilli - pericolosa anche con Vitale fa fuori - in questa sera d'estate, una luce soffocata solo dal giusto cinismo della Pro Patria che nella ripresa sfrutta un po' di superficialità avversaria - la categoria di differenza fa la differenza anche in questo - per segnare i due gol dell'amichevole d'estate a Vedano (sul primo Vitale prova a fare un cambio di gioco a metà campo, dando fiato alla ripartenza bustocca vincente con Castelli; sul secondo è un appoggio sbagliato di Olivieri - ex arrivato ieri in prestito - a mandare in porta Parker con un bel diagonale).
Da segnalare tanto pubblico anche dietro la rete (l'ingresso gratuito è giusto, doveroso e vincente in queste occasioni), due formazioni giovani, tante cose positive da parte Varesina che, però, con sole 5 conferme, deve lavorare sull'amalgama e sulla concentrazione per evitare di prendere gol come quelli di questa sera e per farne quando ne ha l'opportunità. La squadra di Spilli finisce con tre 2006 e quattro 2005 in campo: forse, per chi non guarda il risultato delle amichevoli d'agosto, è la nota più bella. Prossimo impegno il 12 agosto, sempre a Vedano, contro il Saronno neopromosso in Eccellenza (10.30).
Intanto il Paradiso di Sannino e Disabato (entrato nella ripresa) parte alla grande in Svizzera nella prima giornata di Promotion League, una categoria mai toccata dal club nella sua storia, dopo la trionfale promozione della scorsa stagione: 1-0 sul campo dell'Etoile Carouge, storica provinciale del calcio d'oltreconfine (rete del diciannovenne Giger al 18'). Decisivi il pressing del primo tempo e la capacità di soffrire tipica sanniniana. Sabato 12 l'esordio casalingo contro il Delemont (ore 17).
Varesina-Pro Patria 0-2 (0-0)
Marcatori: 12′ st Castelli (P), 22′ st Parker (P)
Varesina (4-2-3-1): Basti; Ciuffo (1′ st Rodolfo Masera), Robbiati (37′ st Carrino), Cosentino (33′ Onkony), Perin (1′ st Olivieri); Polenghi, Grieco (30′ st Marin); Vitale (20′ st Sali), Orellana (37′ st Angelini), Gasparri (40′ st Reale); Oboe (37′ st Carnelli). A disposizione: Santulli, Bigoni, Di Silvestro. Allenatore: Spilli.
Pro Patria (3-5-2): Rovida (1′ st Mangano); Bashi, Moretti, Vaghi; Caluschi (1′ st Piran), Citterio, Nicco (16′ st Ferri), Marano (1′ st Bianchi), Ndrecka; Pitou (1′ st Parker), Castelli (16′ st Stanzani). Allenatore: Colombo.