Dopo le prove temporanee fatte negli scorsi mesi, che sono servite a verificare eventuali criticità e a mettere a punto le nuove strategie, il comune di Olgiate Olona ha deciso di rivoluzionare, almeno in parte, la viabilità della zona centrale del quartiere del Buon Gesù.
In particolare, ad essere protagoniste dei cambiamenti sono via Conciliazione, nel tratto di fronte alla farmacia, e via Ghioldi, che ora sono a senso unico e possono essere percorse solo in direzione via Don Minzoni.
«La decisione di trasformare la viabilità è dettata da un’attenta analisi – spiega l’assessore Leonardo Richiusa – quando si interviene su questo tema si deve avere chiaro cosa si vuole privilegiare, se il flusso delle automobili oppure la vita del quartiere.
Nel nostro caso i tecnici hanno fatto una scelta rivolta a salvaguardare i pedoni, la piazza ed il quartiere in generale, partendo da uno studio sul flusso del traffico automobilistico, i cui risultati hanno evidenziato l’ormai improrogabile necessità di intervenire in maniera concreta su alcune strade del Buon Gesù».
Ed ecco allora che, per preservare chi percorre l’ultimo tratto di via Conciliazione a piedi, qualche mese fa sono stati installati dei divisori fissi, per proteggere i pedoni e impedire alle vetture di parcheggiare all’interno degli spazi a loro destinati.
Questo intervento ha portato al senso unico del tratto che da via Fratelli Bandera porta a via Don Minzoni, realizzando nuovi stalli di sosta di fianco alla chiesa.
A questo punto, però, si è reso necessario modificare anche la direzione di marcia in via Ghioldi, che molti percorrevano come alternativa a via Conciliazione, a causa delle dimensioni della carreggiata e della limitata visibilità all’incrocio con via Fratelli Bandera.
Come alternativa, dunque, chi desidera andare verso il Gerbone potrà utilizzare via Don Greco e via Morelli, diminuendo, di fatto, anche il traffico in prossimità delle scuole e del parco Carducci.
Un’altra rivoluzione nelle vie adiacenti alla piazza è quelle che riguarda i parcheggi, che potranno essere utilizzati solo per un’ora dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
«Abbiamo messo nella zona numerosi spazi di sosta a disco orario – prosegue Richiusa – per dare la possibilità di trovare un parcheggio a chi usufruisce dei negozi, della chiesa, dei servizi nella piazza; nelle ore serali dalle 18 alle 9 del mattino, i residenti potranno comunque utilizzarli per le proprie auto.
Inoltre nella mattinata di giovedì 3 agosto abbiamo rifatto gli stalli di sosta in piazza Mercanti, poiché quelli vecchi non erano più conformi al CTS, ricavando 41 spazi a sosta libera e un percorso pedonale a protezione dell’utenza vulnerabile».
A tutto questo, nei prossimi mesi, dovrebbe aggiungersi anche il progetto di riqualificazione di piazza volontari della Libertà, da tempo promesso dall’amministrazione, che al suo interno dovrebbe prevedere anche un ulteriore area parcheggio dove oggi si trova il terreno su cui sorgeva il “Colosseo”.
Qualcuno, però, pare non avere ancora recepito i nuovi cambiamenti, e a pochissime ore dalla fine dei lavori ci sono vetture in sosta in posizioni decisamente non consentite: «Abbiamo fatto il possibile per regolamentare gli stalli di sosta e fare in modo che trovare parcheggio sia il più semplice possibile – conclude il comandante della Polizia Locale Alfonso Castellone - l'invito per i cittadini è quello di cercare di rispettare le nuove disposizioni».