/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 04 agosto 2023, 14:14

La protezione civile conferma l'allerta arancione per temporali forti e grandine nel Varesotto: ecco la situazione

Dopo il primo avviso, emesso nella giornata di ieri, è arrivato il nuovo bollettino che ha ribadito il rischio nelle prossime ore di temporali, che localmente potranno essere intensi e accompagnati da raffiche di vento e grandinate

La protezione civile conferma l'allerta arancione per temporali forti e grandine nel Varesotto: ecco la situazione

La protezione civile lombarda ha confermato l'allerta arancione per temporali forti in Lombardia nelle prossime ore. Dopo il primo avviso, emesso nella giornata di ieri, poco fa è arrivato il nuovo bollettino che ha ribadito il rischio a partire dalla serata di oggi di temporali, che localmente potranno essere di forte intensità e accompagnati da raffiche di vento e grandinate.

«In queste ore sul territorio regionale si assiste al veloce ingresso di una saccatura di origine atlantica, a cui è associato un progressivo aumento dell'instabilità. Nel dettaglio, per la giornata di oggi - si legge nel bollettino - si attende lo sviluppo di nuovi rovesci e temporali su buona parte della regione, quest'ultimi anche di forte intensità. Con la progressione verso Est della saccatura, e della contestuale rotazione dei venti da quadranti settentrionali, calerà la probabilità di temporali forti sui settori occidentali, seppur in un contesto di locali precipitazioni abbondanti e persistenti per la poca mobilità delle celle temporalesche. Sulla pianura orientale, permarranno condizioni ancora favorevoli alla formazione di forti temporali con possibili grandinate di medie dimensioni e forti raffiche di vento. In serata graduale attenuazione dei fenomeni, con rovesci e temporali residui possibili su basso bresciano e mantovano».

«Atteso un rinforzo della ventilazione da Nord-Est nel pomeriggio sulla pianura orientale in attenuazione serale, con raffiche massime attese tra 35-50 km/h (raffiche superiori sono naturalmente possibili in concomitanza del transito dei temporali). In serata un’ulteriore netta intensificazione del vento è attesa sulle alpi di confine proveniente da Nord, con probabili raffiche di Foehn in Valchiavenna prima della mezzanotte».

Anche la giornata di domani sarà all'insegna dell'instabilità, almeno nelle prime ore: «Per la giornata di domani 05/08 sulla Lombardia saranno ancora probabili precipitazioni nella notte e al mattino sui settori orientali (sia alpini/prealpini che di pianura), anche a carattere di rovescio o debole temporale sulla pianura. Nel pomeriggio sono previste condizioni di prevalente stabilità su tutta la regione, con l'eccezione della possibile formazione di isolati rovesci o temporali su Prealpi centro-orientali. Venti in rinforzo da Nord su gran parte dei settori alpini e prealpini, con raffiche di Foehn nei fondivalle occidentali più esposti fino a 60 km/h, mentre in quota oltre i 1200-1500 metri saranno possibili raffiche fino a 90 km/h».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore