/ Territorio

Territorio | 02 agosto 2023, 12:24

Musica, cibo e beach-volley: weekend di festa alla Biciccera

Torna nella frazione di Gornate Olona, il 5 e il 6 agosto, la tradizionale festa che rallegra i weekend di agosto da oltre cinquant’anni. Novità il torneo di pallavolo sulla sabbia presso il campo dell’oratorio. Un fine settimana che darà anche l’occasione di visionare i risultati del restauro degli affreschi della chiesa del paese

La chiesa della Biciccera, a Gornate Olona

La chiesa della Biciccera, a Gornate Olona

Si terrà nel prossimo weekend la tradizionale festa della Biciccera, imperdibile appuntamento che da più di cinquant’anni anima il primo fine settimana del mese di agosto nel tradatese.

La festa prenderà il via sabato 5 con la novità di quest'anno: il torneo di beach volley nel campo dell'oratorio, sito al confine tra Castiglione e Gornate Olona, dove è previsto il fischio di inizio alle 14.30: l’iscrizione è gratuita. Il servizio bar sarà attivo e per l’intero pomeriggio sportivo non mancheranno musica e divertimento a cura dei giovani di Pinch-Events.

Alle 19.00 apertura dello stand gastronomico dove non mancheranno le tradizionali specialità culinarie preparate dallo staff della Biciccera, tra cui polenta e baccalà e polenta e cinghiale. 

Domenica 6 agosto alle 10.30, la Santa Messa solenne dedicata a Santa Maria degli Angeli patrona della chiesina della frazione sarà presieduta dall'Arciprete di Castiglione Olona, don Ambrogio Cortesi.

Sarà anche il momento per visionare i primi risultati del restauro che da alcuni mesi sta interessando gli affreschi conservati nella piccola chiesa della frazione. Il lungo lavoro di recupero, finanziato parzialmente attraverso un bando di Regione Lombardia, è concluso al 90% essendo stato già realizzato il rinnovamento della copertura con smaltimento eternit, il ripristino delle decorazioni della navata e la pulizia ed il consolidamento degli affreschi del presbiterio e dell'abside.

Nelle settimane seguenti, la restauratrice Lucia Laita, in costante coordinamento con la Sovrintendenza ai beni architettonici e sotto la direzione dello studio Semarchitettura, potrà portare a conclusione il ritocco pittorico degli antichi affreschi e riconsegnare alla comunità un edificio estremamente valorizzato.

Sempre domenica 6 agosto dalle 12.00 lo stand gastronomico offrirà, come da tradizione, un gustoso aperitivo, per poi proporre nuovamente ottime prelibatezze sia a pranzo sia a cena, anche in confezioni da asporto.  

Quest'anno anche le previsioni del tempo sembrano allettanti, particolare che certamente renderà ancora più gradevole la partecipazione di quanti parteciperanno alla sagra.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore