Sabato 29 e domenica 30 luglio si è disputata la 33^ edizione della Coupe de la Jeunesse, manifestazione remiera europea riservata agli Under 19, sul lago del Bosbaan, ad Amsterdam (Olanda).
La squadra italiana del 4 senza è riuscita a conquistare l’oro, battendo di pochissimi secondi la barca della Gran Bretagna.
Questa vittoria è un grande orgoglio per la nostra provincia di Varese. Infatti, ben tre dei quattro atleti che compongono la squadra provengono dal varesotto. Insieme a Luigi Festorazzi di Moto Guzzi, Andrea Frigo da Arolo e Vilmos Benčzur e Alessandro Binda dalla Canottieri Monate. Non solo, l’intero team è allenato da Omar Callegari, coach e dirigente tecnico della stessa società di Monate.
Proprio Omar Callegari racconta le due intense giornate di gara: “Sapevamo che la nostra squadra poteva fare bene, ma non avevamo idea di come potesse andare contro le altre nazionale. Sospettavamo che la Gran Bretagna fosse tra le migliori”. Così è stato, infatti, superando la nazionale italiana nella prima giornata di gare di quasi 4 secondi.
Ma l’allenatore non demorde, analizzando insieme ai suoi atleti la squadra avversaria: “Abbiamo valutato nel dettaglio il percorso del team inglese e abbiamo visto che aveva un’ottima spinta in partenza, per poi mostrarsi costante nel passo nella seconda parte della gara” spiega Callegari.
E il nuovo approccio funziona da subito: già nella qualifica di domenica la squadra italiana ottiene il miglior tempo nelle batterie. “La strategia ha premiato anche in finale in quanto già nei primi 500 metri eravamo avanti di pochi centimetri, stessa cosa ai 1000, - prosegue il coach nel racconto.
Nel terzo quarto di gara, il team GB ha sferrato un attacco, portandosi avanti di 33 centesimi, ma abbiamo visto che, riuscendo a non perdere il contatto in chiusura, noi eravamo più veloci. E così è stato” conclude con orgoglio Omar Callegari.
Le soddisfazioni per la Canottieri Monate, però, non finiscono qui: un’altra atleta della società, Morgana Maroni, classe 2008, è stata scelta per rappresentare l'Italia come timoniere ai Mondiali di Parigi dal 2 al 6 agosto.