Attualità - 25 luglio 2023, 14:45

Il territorio sorride: verso la riapertura della funivia di Monteviasco, ecco il nuovo gestore

A darne notizia è la sindaca Nora Sahnane: «L'Agenzia del TPL ha assegnato la gestione dell'impianto alla Cooperativa La Fenice. Manca solo qualche formalità per la riattivazione»

«Manca solo qualche formalità, ma finalmente la nostra funivia ha un nuovo gestore! L’Agenzia del TPL di Como, Lecco e Varese ha assegnato la gestione dell’impianto per una durata minima di otto mesi e fino a due anni alla Cooperativa La Fenice».

Una bella notizia, quindi, quella che arriva direttamente dalla sindaca di Curiglia con Monteviasco, Nora Sahnane, a distanza di quasi sei anni dalla chiusura dell’impianto di risalita che collega Ponte di Piero a Monteviasco, in quel tragico 12 novembre, giorno in cui ha perso la vita il manutentore Silvano Dellea in un incidente durante un intervento.

Da allora decine di incontri politici, a più livelli, numerose promesse e tante gare di appalto per la gestione andate deserte, che fino ad oggi hanno sempre creato false illusioni, soprattutto tra appassionati, turisti e possessori di seconde case nel caratteristico borgo di montagna, tanto amato da tutta la comunità del territorio.

«Si tratta di un passaggio fondamentale verso la riapertura dell’impianto – continua la prima cittadina -. Tempistiche? L’intera vicenda insegna che non è il caso di farne. Però possiamo dire che ormai, di questo percorso che è sembrato infinito, manca l’ultimo chilometro».

«Ora ci sono da fare le prove e i controlli dei lavori fatti, verificare che nel frattempo non siano nate nuove necessità e permettere al nuovo gestore di conoscere l’impianto, anche con la presenza concomitante della ditta che ha costruito l’impianto. Il tutto per superare i controlli che saranno effettuati da Ansfisa (Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, ndr) e ottenere di nuovo l’autorizzazione al trasporto pubblico», prosegue ancora la sindaca.

«Insomma, c’è ancora lavoro da fare ma oggi siamo più fiduciosi – conclude Nora Sahnane -. La vera gioia arriverà quando la funivia inizierà a trasportare i cittadini e tutti coloro che amano Monteviasco. Per ora, dobbiamo rimanere concentrati ancora un po’ sull’obiettivo, continuando la stretta collaborazione tra Comune, TPL e uffici regionali».

Da Luinonotizie.it