DIRETTA CALCIO - Serie D - girone B | domenica 15 settembre, ore 15.00 @ Vista Vision Stadium, Pero

Arconatese

0-1

45' st

 

FINALE A PERO: la Varesina vince anche contro l'Arconatese e resta in testa al girone B a punteggio pieno

 

7'BERTOLI (V)

Varesina

 / Territorio

Territorio | 13 luglio 2023, 15:06

Addio a Barbara Costa. «Gioviale e sempre attiva. La sua corona è il simbolo di tutte le castellane»

Non solo la contrada di San Magno a Legnano la ricorda, ma anche l’istituto Fermi di Castellanza, che si stringe al figlio Davide: «Sei una roccia, come voleva la tua mamma». Domani i funerali

Foto dal profilo ufficiale del Palio di Legnano

Foto dal profilo ufficiale del Palio di Legnano

«Una ragazza molto capace, sempre presente, sapeva coordinare tutte le donne della contrada, che è il compito principale di una castellana. Era gioviale, aperta. Ha lasciato un vuoto che sentiremo molto».

La contrada di San Magno a Legnano, con tutto il mondo del Palio, piange la sua castellana Barbara Costa, scomparsa ieri. Il gran priore emerito Roberto Clerici vuole ricordarla menzionando un oggetto prezioso che resterà sempre negli annali della contrada, la sua corona. «Avevo collaborato tanto con il papà – afferma – E quando Barbara è diventata castellana, lui le aveva confezionato una corona talmente bella che è stata istituzionalizzata come “la corona delle castellane”. Un oggetto prezioso che terremo sempre caro».

Quella corona la ricordano anche tutte le castellane. «Una castellana con la C maiuscola – è uno dei commenti sui social - quella del mazzo di fiori il giorno dell’investitura, la castellana più bella, sempre sorridente, appassionata. La castellana della corona che abbiamo portato e porteremo con immenso onore e quel mantello che abbiamo indossato con la passione che ci hai trasmesso. Quella che poco più di un mese fa ha voluto esserci alla cena delle donne con il solito sorriso e una parola per tutti. Quella che ha forgiato tanti cuori rosso bianco rosso che oggi fanno spazio per conservare il ricordo più bello e non lasciarlo più andare via».

Accanto alla contrada legnanese si stringe al dolore dei familiari anche l’istituto Fermi di Castellanza, dove aveva studiato il figlio Davide. La dirigente Ivana Morlacchi ricorda che il ragazzo «non aveva voluto lasciar trapelare nulla sulla malattia della mamma – commenta - Non voleva che i docenti avessero un occhio di riguardo per lui, voleva essere il Davide di sempre. Per noi è una piccola roccia, esattamente come voleva la sua mamma». 

I funerali si svolgeranno domani, venerdì 14 luglio, alle 10.30 nella basilica di San Magno a Legnano.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore