Passo indietro di Salvatore Loschiavo: non è più il coordinatore della lista civica per Antonelli sindaco.
Ieri sono arrivate le dimissioni che l’assessore alla Sicurezza – si legge in una nota – ha rassegnato «per motivi personali».
«Ha rimesso il mandato – prosegue il comunicato – nelle mani del sindaco Emanuele Antonelli e della lista stessa, che ieri, 12 luglio, era riunita per la preparazione della seduta odierna del Consiglio comunale. L'assessore Loschiavo ha chiesto di potersi concentrare maggiormente sui suoi gravosi compiti di delegato di giunta alla sicurezza e alla mobilità ma anche sulle sue legittime esigenze familiari. "Prendiamo atto di questa decisione e ringraziamo di cuore Salvatore per essersi messo a disposizione della lista in questo ultimo anno - afferma il sindaco Antonelli - ora valuteremo insieme a tutti i componenti della lista a chi affidare il ruolo di coordinatore, nella consapevolezza delle importanti sfide che ci attendono da qui ai prossimi mesi».
L’attuale assessore a Sicurezza e Mobilità di Busto Arsizio ha deciso di rinunciare all’incarico di referente del movimento che conta più rappresentanti in assise, ben sei consiglieri comunali.
Numeri dovuti all’exploit delle elezioni del 2021, quando la civica sfondò il 20 per cento dei consensi.
Un risultato che è valso l’ottenimento di tre posti in giunta. Inoltre, l’amministratore unico di Agesp Spa è Francesco Iadonisi che, prima di ricevere questa nomina un anno fa dal sindaco Emanuele Antonelli, era il coordinatore della lista civica.
Gli era quindi subentrato l’assessore Loschiavo. Con onori – guidare il gruppo più rappresentativo in sala consiliare – e oneri: non semplice, infatti, governare una lista particolarmente eterogenea.
Dopo circa un anno, la scelta di fare un passo indietro.