Territorio - 02 luglio 2023, 09:40

Domeniche sicure al Parco Giona di Maccagno: un presidio fisso dell'ambulanza per tuffi e passeggiate senza rischi

Parte oggi l'importante iniziativa della Croce Rossa di Luino: per tutte le domenica di luglio e agosto un'equipaggio presidierà l'area tradizionale meta di turisti da tutta la provincia. Il plauso del sindaco Passera: «Garantire un repentino intervento nel caso malaugurato di necessità»

Un'ambulanza della Croce Rossa Italiana di Luino sulla spiaggia del Parco Giona di Maccagno. Con l'entrata del vivo dell'estate e i turisti pronti a cercare un po' di refrigerio domenicale al lago parte un servizio importante per la sicurezza: a ridosso dell'area verde e della spiaggia, infatti, da oggi e per tutte le domeniche di luglio e agosto (con orario 12 - 19) stazionerà un’ambulanza della C.R.I. Italiana, Comitato Luino e Valle, con un equipaggio formato da due persone accreditate per il soccorso in emergenza e urgenza 118.

Una presenza rassicurante, soprattutto per i bagnanti che affollano l'area in cerca di refrigerio. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera: «E' un'importante novità - il messaggio affidato a un post sul proprio profilo Facebook - Un modo per essere vicino ai bagnanti (sommato alla presenza di tre bagnini, tra Maccagno e Zenna) e garantire un repentino intervento nel caso (malaugurato) di necessità. Anche un modo fattivo per rinsaldare una collaborazione sempre più proficua con il sodalizio guidato dal Presidente Pier Francesco Buchi».

Il presidio sarà a disposizione per tutto il territorio, e quindi potrà staccarsi in caso di emergenze in paese, oppure nei territori di Pino e della Veddasca: «Oltre al servizio in loco, potranno essere garantiti interventi tempestivi, senza attendere l’attivazione di ambulanze a Luino o a Cunardo - aggiunge il primo cittadino - Sperando non ce ne sia bisogno, ovviamente. Ma sulla salute e sulla sicurezza, è meglio andarci cauti».

Redazione