/ Territorio

Territorio | 23 giugno 2023, 18:36

La galleria ferroviaria di Laveno Mombello sarà illuminata

Si è tenuto questa mattina in Prefettura a Varese un incontro tra Rfi, i sindaci della linea Zenna-Luino-Laveno, le forze di polizia e i responsabili delle compagnie di trasporto ferroviario: «Il versante lungo cui corre la ferrovia è fragile, i treni merci procedano a velocità limitata»

I vigili del fuoco in azione nella galleria buia di Laveno dopo il deragliamento di un treno merci alcune settimane fa

I vigili del fuoco in azione nella galleria buia di Laveno dopo il deragliamento di un treno merci alcune settimane fa

Questa mattina, davanti al Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, si è tenuto l'incontro con RFI, i sindaci dei Comuni insistenti sulla linea ferroviaria Zenna-Luino-Laveno Mombello, le forze di polizia e i responsabili delle compagnie di trasporto ferroviario. Al centro, il tema della sicurezza della linea.

«I sindaci - riferisce in una nota il deputato di Fratelli d'Italia Andrea Pellicini intervenuto alla riunione - hanno correttamente sottolineato il problema della fragilità del versante lungo cui corre la ferrovia, nonché la necessità che lungo la linea medesima i treni merci procedano a velocità moderata».

«E 'stato altresì posto l'annoso problema dell'assenza di barriere fonoassorbenti, nonostante il sindaco di Castelveccana Luciano Pezza abbia ricordato che vi è una sentenza che impone a RFI di installarle. A mia richiesta, infine, RFI ha affermato che a breve (qualche mese) la galleria di Laveno Mombello, oggi completamente buia, sarà illuminata» aggiunge Pellicini. 

«Per il resto, ho già acquisito la disponibilità dell'Assessore Regionale ai Trasporti Franco Lucente ad un incontro con i Sindaci sul tema del miglioramento del trasporto passeggeri verso Milano e la Svizzera» conclude l'ex sindaco di Luino. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore