Sport - 23 giugno 2023, 11:33

FOTO La prima storica volta della Abarth Classiche 1000 SP è alla Coppa Tre Laghi. Guida Sebastiano Morello

Esistono solo cinque modelli dell’auto che sabato e domenica farà da apripista alla trentaduesima edizione della gara motoristica di Varese. A bordo la giovanissima coppia formata dai fratelli varesini Gregorio e Sebastiano: «Da innamorato dello scorpione ci tenevo a far sì che la prima volta fosse vista qui». La livrea unica è stata completata da Filippo Colombo, designer di casa nostra

Sebastiano Morello accanto alla Abarth Classiche 1000 SP

Esistono solo cinque esemplari della Abarth Classiche 1000 SP. Nessuno di questi è stato mai visto circolante. Almeno fino a domani, quando una di queste (la numero 2, ma la prima a essere consegnata) farà da apripista alla trentaduesima edizione della Coppa Tre Laghi (leggi QUI). La città di Varese sarà quindi lo scenario dell’esordio di quest’auto.

Alla guida della 1000 SP ci sarà il varesino Sebastiano Morello, e affianco a lui suo fratello Gregorio. Saranno una delle coppie più giovani in gara, visti i loro 21 e 17 anni, e hanno scelto la propria città e la Coppa Tre Laghi per esibire per la prima volta l’automobile.

«È una cosa importante a cui ci tenevo - racconta Sebastiano - Ne sono state prodotte cinque al mondo: le altre sono una in Giappone, una in Germania, una negli Stati Uniti e un’altra in Italia. Da innamorato dello scorpione ci tenevo a far sì che la prima volta fosse vista a Varese».

La livrea della 1000 SP è un tributo alla versione della stessa auto del 1969 che correva a Monza per la scuderia Jolly Club. Ma quella del mezzo di Sebastiano è un unicum, in quanto è stata completata da Filippo Colombo, un altro ragazzo varesino che ha intrapreso un percorso di creazione di livree di auto da rally, che ha aggiunto sulla vettura i dettagli che richiamano proprio l'auto che corse a Monza nel 1969. Insomma, un prodotto frutto di una filiera tutta varesina.

Quello della 1000 SP era un progetto che FCA portava avanti dal 2009, poi accantonato per volere di Sergio Marchionne, che preferì concentrarsi sulla Alfa Romeo 4C, con cui la nuova Abarth condivide la parte di piattaforma in cellula di carbonio. Poi Roberto Giolito, head designer delle officine classiche di FCA, ha rimesso in piedi il progetto facendo solo cinque esemplari, con una carrozzeria realizzata in carbonio e verniciata a mano.

«Come importanza è alla pari One-Off della Ferrari - afferma Sebastiano - È l’ultima Abarth vera che è stata fatta».

L’Abarth Classiche 1000 SP di Sebastiano farà da apripista alla Coppa Tre Laghi che partirà da via Volta, in centro Varese, sabato 24 giugno attorno alle 12.30. Allo stesso modo farà domenica, nella tappa che si concluderà alle 12.40 circa al Palace Hotel.

Lorenzo D'Angelo