/ Politica

Politica | 20 giugno 2023, 22:14

Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi, il Consiglio regionale approva la proposta

Via libera all’ordine del giorno presentato dal gruppo di minoranza Lombardia Migliore con cui si chiede alla giunta di attivarsi con i soggetti preposti per intitolare lo scalo al quattro volte presidente del Consiglio. Ma la Lega non partecipa al voto

Aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi, il Consiglio regionale approva la proposta

Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato nella seduta odierna (martedì 20 giugno) un ordine del giorno per l’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa a Silvio Berlusconi.

Presentato dal gruppo di minoranza Lombardia Migliore-Letizia Moratti, che comprende il gallaratese Luca Ferrazzi, il testo è stato approvato con 28 voti favorevoli, 18 contrari e 21 non partecipanti al voto.

Centrodestra diviso sul punto: via libera di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Noi Moderati, mentre Lega e Lombardia Ideale non hanno partecipato al voto. Per quanto riguarda le minoranze, oltre al voto favorevole dei proponenti “morattiani”, Terzo polo e Patto civico non hanno partecipato al voto, mentre E Pd e 5 Stelle hanno espresso parere contrario.

L’ordine del giorno, con cui si chiede alla giunta di attivarsi con i soggetti preposti (ministero dei Trasporti e Enac) per intitolare l'aeroporto di Malpensa al quattro volte presidente del Consiglio, è stato presentato durante la lunga discussione sul Prss, il Piano regionale di sviluppo sostenibile approvato a maggioranza (43 favorevoli e 25 contrari).

Dopo il voto il Movimento 5 Stelle ha parlato attraverso una nota del capogruppo Nicola Di Marco di «inadeguatezza della maggioranza», scagliandosi anche con Lombardia Migliore.
Qualche ora prima, i pentastellati avevano deciso di non partecipare alla commemorazione del Cavaliere nell’aula consiliare. Ieri la giunta presieduta da Attilio Fontana aveva stabilito di intitolare a Berlusconi, scomparso lo scorso 12 giugno, il Belvedere al 39esimo piano di Palazzo Lombardia.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore