/ Territorio

Territorio | 14 giugno 2023, 17:56

Enjoy: una nuova associazione si affaccia su Cassano Magnago

Bene comune, scambio di esperienze fra persone e associazioni, obiettivo, per ora, centrato su infanzia e adolescenza. Primo appuntamento, positivo e andato in archivio, con Croce Rossa Gallarate. Ora si punta al 25 giugno, in Magana: “Aquiloni in volo, coloriamo il cielo”

Enjoy e Cri Gallarate a Cassano, per insegnare come essere d'aiuto

Enjoy e Cri Gallarate a Cassano, per insegnare come essere d'aiuto

Un gruppo di amici impegnati negli ambiti del sociale, della cultura, dell’economia. Amici che vivono lo stesso territorio e condividono le stesse idee, gli stessi valori. Nasce così Enjoy, associazione pronta a entrare nella vita di Cassano Magnago. E, possibilmente, oltre. «Enjoy – spiegano i fondatori - vuole essere un mezzo per comunicare con le persone e tra le persone e mette al centro il bene comune, raggiunto attraverso lo scambio delle reciproche esperienze, l'ascolto e l'attuazione di attività trasversali. I nostri progetti coprono  la fascia 0-99 anni, sono attualmente orientati al mondo degli adolescenti e della prima infanzia e hanno l’obiettivo di portare sul territorio servizi che sostengano le famiglie, non gravando ulteriormente sui bilanci familiari. In primis ci attiveremo per il nuovo anno scolastico con un servizio rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, con un progetto di sostegno allo studio che guiderà i ragazzi alla scoperta del proprio metodo di apprendimento e del proprio potenziale».

La presidente, Marta Rivolta, precisa: «Non sarà solamente un momento di studio, ma anche uno spazio di incontro, relazione e divertimento, in cui i ragazzi si sentiranno protagonisti attivi delle attività proposte». Prosegue l’associazione: «Sempre a partire dall’autunno, attiveremo uno spazio genitore-bambino, un punto dedicato alle famiglie in cui poter discutere la quotidianità dell’essere genitori e della presa in cura del proprio bambino.  Le varie figure professionali che gravitano intorno all’associazione si metteranno a disposizione per condividere le loro esperienze e contribuire a realizzare percorsi specifici per rispondere ai bisogni dei partecipanti».

Il punto di partenza di Enjoy è che Cassano necessiti di eventi che promuovano l’aggregazione tra persone e tra le varie attività associative già presenti sul territorio. «Per questo motivo abbiamo pensato di realizzare alcune iniziative che coinvolgono la cittadinanza».  Primo esperimento fatto: «Enjoy ha debuttato con un evento organizzato, in collaborazione con Croce Rossa Italiana, comitato di Gallarate, coinvolgendo più di cinquanta ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno provato la rianimazione cardiopolmonare a ritmo di musica, in Piazza Libertà a Cassano Magnago. Sicuramente un’esperienza formativa che ha gettato le basi per la responsabilizzazione delle giovani generazioni in un clima di condivisione e solidarietà e che ha tracciato l’operato di Enjoy».

Nuovo appuntamento domenica 25 giugno, al Parco della Magana, con “Aquiloni in volo, coloriamo il cielo”. Tutti potranno costruire e decorare il proprio aquilone e divertirsi in compagnia. Il pomeriggio di festa intende proporsi come un’attività di aggregazione per le famiglie presenti sul territorio, che difficilmente trovano occasioni per incontrarsi in contesti diversi da quelli scolastico o sportivo. «Vorremmo potere diventare un punto di partenza per parlare delle persone, dei loro bisogni e istituire tavoli di lavoro con le tante associazioni presenti sul territorio per collaborare e realizzare progetti di qualità, perché l’unione fa la forza e spesso la differenza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore