/ Sport

Sport | 14 giugno 2023, 16:19

FOTO. Piccole e grandi campionesse della ginnastica varesina crescono: le atlete della società Gym77 fanno man bassa di medaglie

Ottimi i risultati raggiunti nel Campionato di Cesenatico dalla squadra dell'Alto Varesotto che si allena nella palestra di Casalzuigno, con le allenatrici Ilaria Monti e Giulia Cavaliere. «Queste esperienze sono sempre positive e utili per crescere. Il bello dello sport è l’unione e lo spirito di squadra»

FOTO. Piccole e grandi campionesse della ginnastica varesina crescono: le atlete della società Gym77 fanno man bassa di medaglie

Da pochi giorni si sono concluse le gare del Campionato di Cesenatico CSEN di ginnastica artistica, a cui ha partecipato anche la società dell'Alto Varesotto Gym77.

Alle gare hanno partecipato le atlete della squadra Area77 appartenenti a diverse categorie, dai 6 ai 18 anni di età. La società, che fino a pochi mesi fa si allenava presso diverse palestre comunali, da ottobre si è trasferita in pianta stabile, dopo aver vinto il bando per la gestione, nella palestra si Casalzuigno. Da lunedì 12 giugno tutte le attività della società sono state trasferite in questa struttura. 

«Siamo una piccola società, cerchiamo sempre di lavorare nel miglior modo possibile per ottenere dei buoni risultati, anche se il nostro obiettivo primario è quello di divertirsi portando ogni atleta a scegliere il percorso che più preferisce - spiega l'allenatrice di Cittiglio Ilaria Monti - quando poi arrivano anche dei bei risultati non possiamo che esserne felici. Siamo affiliati allo CSEN, ente con il quale ci troviamo benissimo e che ringrazio sempre per la serietà e la professionalità». 

Durante il corso dell’anno, la società ha partecipato a tutte le gare regionali del circuito CSEN e, con le ragazze che si sono qualificate, hanno preso parte alle finali nazionali di Cesenatico, svolte a fine maggio. 

«Stiamo di anno in anno raggiungendo sempre più obiettivi. Questo rende molto orgogliosa me e la mia collega Giulia Cavaliere, oltre che le atlete e le loro famiglie - sottolinea Ilaria - credo fermamente che queste esperienze siano in ogni caso positive, anche se non sempre si vince sono situazioni da cui si può trarre importanti insegnamenti utili per crescere e che rendono orgogliosi dell’obiettivo raggiunto. Il bello dello sport è l’unione e il forte spirito di squadra che si crea tra tutte le atlete e tra le loro famiglie».

Da lunedì 12 giugno è iniziato anche il campo estivo presso la palestra di Casalzuigno, un campo prevalentemente improntato all’attività motoria e rivolto a tutti i bambini e ragazzi, dall’asilo alla scuola secondaria, con attività ludico-motorie e l’obiettivo di divertirsi e passare giornate in allegria.

Nel dettaglio i risultati conseguiti dalle atlete: 

Individuali:

- Campionato CSEN Cup Individuale, Categoria ALLIEVE A: Crema Alice 4^ class., Tomasina Vittoria Campionessa Nazionale su 75 atlete.

- Campionato CSEN Cup Individuale, Categoria ALLIEVE B: Sem Gemma 11^ class., Baldin Beatrice 12^ class., Tamborrino Giorgia 21^ class., Parisi Sara 75^ class., su 88 atelte

Campionato CSEN Cup Individuale, Categoria JUNIOR A: Martini Giulia 12^ class., Bellini Gioia Campionessa Nazionale su 77 atlete

Campionato CSEN Eccellenza L1:

- Magrin Maia, categoria Junior, 24^ class. su 53 atlete, con un ottimo 10° posto a parallela e un 7° posto a corpo libero.

- Ciani Benedetta, categoria Senior, 13^ class. su 39 atlete, porta a casa un 5° posto a parallela e corpo libero.

Campionato CSEN Eccellenza L2:

- Giannone Margherita, categoria AllieveB, 13^ class. su 31 atlete e porta a casa il titolo di Campionessa Nazionale a Trave.

Squadre:

Campionato CSEN Cup a Squadre:

- Categoria Esordienti: Sem Camilla, Baldassari Giorgia, Mastella Linda, Manicone Luna, De Bortoli Matilde - 14° posto su 35

- Categoria ALLIEVE A: Valli Sofia, Callegari Viola, Rocchetto Greta, Toriello Alessandra, Munoz Velez Isabel -  16° posto su 35 squadre

- Categoria ALLIEVE B: Coda Emma, Tessarin Emma, Lama Alessandra, Zocchi Marta Aurora, Gramendola Michelle - 10° posto su 47 squadre.

 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore