/ Territorio

Territorio | 12 giugno 2023, 11:49

Cittiglio, una festa green per celebrare la fine della scuola

Una mattinata all'insegna di musica, colori e allegria per gli studenti e i docenti della scuola secondaria che si sono ritrovati nel parco del santuario di San Quirico di Brenta dove gli alunni hanno presentato dei flash mob sui temi dell'ecologia

Cittiglio, una festa green per celebrare la fine della scuola

L’ultimo giorno di scuola è stato senza dubbio indimenticabile per gli alunni e i docenti della Scuola Secondaria di Cittiglio. La mattinata dell'8 giugno è trascorsa all’insegna di musica, colori e allegria nel Parco del Santuario di San Quirico di Brenta.

La festa, organizzata dai docenti, ha visto il coinvolgimento della Dirigente Scolastica, del Comitato Genitori, dei Comuni di Cittiglio e di Brenta e della Protezione Civile, ma i protagonisti assoluti della giornata sono stati gli alunni.

Alcune settimane prima della fine della scuola, i docenti hanno lanciato un contest, proponendo alle sei classi della Secondaria di ideare e realizzare un flash mob a tema “green” da presentare durante la festa di chiusura della scuola. I ragazzi hanno accolto la sfida con entusiasmo, impegnandosi per portare a termine il proprio progetto.

Nella mattinata del giorno 8 giugno, ogni classe ha presentato il proprio flash mob incentrato su una specifica tematica (lo spreco dell’acqua, la raccolta differenziata, il risparmio energetico). Gli alunni hanno votato l’esibizione più gradita, decretando la vittoria dei ragazzi di 3a B: il loro flash mob sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti è stato ritenuto il più efficace e originale.

Dopo una ricca colazione, organizzata con il supporto del Comitato Genitori, si sono svolte le premiazioni delle attività realizzate nel corso dell’anno. Le classi prime hanno ottenuto la patente dello smartphone (un progetto che ha lo scopo di educare gli alunni ad un uso consapevole del cellulare), la classe 2a A è stata premiata per aver ottenuto la vittoria nella Gara di Lettura, che ha visto il coinvolgimento di tutte le classi seconde dell’Istituto, e le classi terze hanno ricevuto dai loro insegnanti un augurio speciale per il futuro.

Gli insegnanti, consapevoli che attività come queste servano a rafforzare lo spirito di collaborazione e a stimolare la creatività, hanno ricevuto da tutti, alunni e genitori, i complimenti per l'organizzazione e la scelta del luogo.

La gioia di questo giorno rimarrà nei volti e negli scatti rubati, ricordo indelebile per tutti i partecipanti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore