Nel salone Kurssal del Palace Hotel di Varese, in occasione della manifestazione del 9 giugno organizzata dal Lions club Varese Sette Laghi in Intermeeting con il Lions club Varese Prealpi ed il Lions club Europae Civitas e con la collaborazione del Lions club Varese città giardino è stato consegnato un cane guida ad un non vedente.
La toccante iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi volontari raccolti dai quattro club Lions nel corso dell'anno con numerose manifestazioni destinate al Centro addestramento dei cani guida di Limbiate.
II Centro è una eccellenza nel campo e offrire ai non vedenti un supporto necessario per la loro mobilità ed autonomia, fornisce una guida sicura a chi gli occhi non li può usare.
I presidenti Lions Pietro Cirrincione, Damiano Indelicato, Francesco Valente e Rosmerie Contu, hanno consegnato a Concetto D'Arrigo il cane Anakin.
«Il momento della consegna è eccezionale» afferma Gianni Fossati, presidente del Centro Addestramento dei cani guida di Limbiate. Unico in Italia con 2.280 cani addestrati e consegnati dal 1.959 ad oggi. «Una persona non vedente inizia a vivere quando ha il suo cane... il cane è orgoglioso di fare il suo lavoro... dovremmo noi imparare da loro... non a caso i nostri cani sono chiamati angeli a quattro zampe».
Una commozione diffusa ha colpito le persone presenti alla cerimonia.
Anakin accompagnerà e guiderà Concetto, come un fedele ed attento amico, nelle attività quotidiane.
È un grande risultato, a conferma della continua, instancabile e specifica attività sociale Lions sul territorio di Varese ed in particolare per venire incontro ai concittadini in difficoltà.
GUARDA IL VIDEO SUL CENTRO DI LIMBIATE