/ Sociale

Sociale | 10 giugno 2023, 15:17

VIDEO. Anakin sarà un amico fedele e i nuovi occhi di Concetto

La toccante consegna di un cane guida al Palace Hotel in occasione della manifestazione organizzata dal Lions club Varese Sette Laghi con i Lions club Varese Prealpi, Europae Civitas e Varese città giardino

VIDEO. Anakin sarà un amico fedele e i nuovi occhi di Concetto

Nel salone Kurssal del Palace Hotel di Varese, in occasione della manifestazione del 9 giugno organizzata dal Lions club Varese Sette Laghi in Intermeeting con il Lions club Varese Prealpi ed il Lions club Europae Civitas e con la collaborazione del Lions club Varese città giardino è stato consegnato un cane guida ad un non vedente.

La toccante iniziativa è stata resa possibile grazie ai contributi volontari raccolti dai quattro club Lions nel corso dell'anno con numerose manifestazioni destinate al Centro addestramento dei cani guida di Limbiate.  

II Centro è una eccellenza nel campo e offrire ai non vedenti un supporto necessario per la loro mobilità ed autonomia, fornisce una guida sicura a chi gli occhi non li può usare.

I presidenti Lions Pietro Cirrincione, Damiano Indelicato, Francesco Valente e Rosmerie Contu, hanno consegnato a Concetto D'Arrigo il cane Anakin.

«Il momento della consegna è eccezionale» afferma Gianni Fossati, presidente del Centro Addestramento dei cani guida di Limbiate. Unico in Italia con 2.280 cani addestrati e consegnati dal 1.959 ad oggi. «Una persona non vedente inizia a vivere quando ha il suo cane... il cane è orgoglioso di fare il suo lavoro... dovremmo noi imparare da loro... non a caso i nostri cani sono chiamati angeli a quattro zampe».

Una commozione diffusa ha colpito le persone presenti alla cerimonia.

Anakin accompagnerà e guiderà Concetto, come un fedele ed attento amico, nelle attività quotidiane.

È un grande risultato, a conferma della continua, instancabile e specifica attività sociale Lions sul territorio di Varese ed in particolare per venire incontro ai concittadini in difficoltà.

GUARDA IL VIDEO SUL CENTRO DI LIMBIATE 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore