/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 10 giugno 2023, 20:47

VIDEO. Una giornata di lavoro e amicizia, anche per cambiare il mondo. Negozianti e clienti grati ai loro commessi per un giorno: «Lo rifacciamo presto?»

Successo strepitoso per l'iniziativa Commercianti No Limits a Busto Arsizio con il Comitato e Mai Paura. Dal primo lavoro di Bea, 12 anni, che vuole fare la ricercatrice e salvare i bambini, alle scarpe acquistate con la paga di oggi: perché questo sabato può fare la differenza

VIDEO. Una giornata di lavoro e amicizia, anche per cambiare il mondo. Negozianti e clienti grati ai loro commessi per un giorno: «Lo rifacciamo presto?»

Negozianti e clienti sono uniti in un sentimento preciso: la riconoscenza. È nei confronti dei ragazzi che oggi hanno lavorato in bar, pasticcerie e molte altre attività. Ragazzi con diverse abilità o arrivati da altri Paesi e ora in comunità: tutti insieme hanno dato ciò che avevano, ed era tantissimo, incontenibile, per "Commercianti No Limits". LEGGI QUI E QUI 

Una giornata di lavoro al 101%, di passione per ciò che si fa, di giusto compenso, di desideri da coltivare, di strade da provare per costruire il futuro: proprio e non solo. Giornate che fanno essere fieri di una Busto Arsizio capace di seminare un'esperienza del genere, con un'immediata reazione al termine: «La facciamo ancora?».

Già la mattina era partita in quarta, poi il pranzo al Cortiletto per fare la pausa insieme e monitorare l'organizzazione per la seconda parte della giornata. Emy Bossi gira tra i tavoli armata di lista dei turni e penna, ci sono i commercianti, le associazioni, i ragazzi, c'è il consigliere comunale Paolo Geminiani. il primo bilancio è entusiastico e raccogliamo qualche voce. Come quella di Roberto e Laura Colombo, che hanno aperto le porte del loro storico negozio di calzature: «Abbiamo accolto dei ragazzi stranieri, che sono qui da soli e vivono in comunità. Abbiamo mostrato loro come servire la gente, sistemare il magazzino... Siamo contenti di aver partecipato a questa iniziativa meritevole, speriamo che ci sia ancora in futuro più volte, ci ha arricchito».

Ai clienti è stato spiegato ciò che stava avvenendo, chi erano quei commessi nuovi e l'entusiasmo è cresciuto. 

Elisabetta Bonfanti, volontaria, ci contagia di emozione nel raccontare un particolare: «I commercianti hanno proposto un compenso per l'operato dei ragazzi. Una cifra uguale per tutti e i 40 ragazzi... Una giovane ci ha detto che con quel contributo è riuscita a comperare le scarpe che desidera».

Felici anche le famiglie. Laura, mamma di Alessandro, scrive riconoscente a Mai Paura e ad Alessandra Ceccuzzi che ha "arruolato" il figlio «nel suo meraviglioso negozio: addetto all’accoglienza! Un grazie all'Associazione commercianti di Busto, che ha accolto con gioia i nostri ragazzi.  Ma soprattutto un grazie immenso alla nostra Emy Bossi che ci mette tutta se stessa, ed i risultati si vedono! Per un mondo migliore ed inclusivo».

Ogni incontro nei negozi - nella foto sotto, tutti quelli coinvolti - è speciale oggi, ma ce n'è uno che non può che lasciare un segno profondo: è quello con Beatrice, 12 anni, che questa mattina ha lavorato da "White Design", con Lella Daverio. Lella l'ha vista crescere, conosce la sua pagella da applausi e soprattutto il grande cuore di questa ragazzina. Che ci racconta come sia già decisa a fare un mestiere: «Quello di ricercatore dei tumori infantili». La strada è lunga ma questo non spaventa Bea: che oggi ha svolto il suo primo lavoro, con gli occhi che brillano.

GUARDA IL VIDEO

 

Marilena Lualdi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore