/ Territorio

Territorio | 08 giugno 2023, 16:30

L'importanza della prevenzione contro la violenza sui bambini, se ne parla a Germignaga

L'associazione luinese Fazzoletti Bianchi organizza domenica 11 giugno alle 20.30 nell'ex colonia elioterapica un incontro sul tema dell'omertà: tra gli ospiti anche il comandante Alfa, cofondatore dei Gis dei carabinieri

L'importanza della prevenzione contro la violenza sui bambini, se ne parla a Germignaga

L’associazione “Fazzoletti Bianchi”, fondata a Luino nel gennaio 2022 per la tutela dei minori contro violenze ed abusi, il prossimo 11 giugno si presenterà ufficialmente al territorio con un evento strutturato che avrà luogo alla Ex Colonia Elioterapica, a partire dalle ore 20.30.

«Abbiamo scelto un tema che crediamo fondamentale – spiegano gli organizzatori - ossia l'omertà. Il nostro obiettivo sarà scuotere simbolicamente le coscienze delle persone, per farlo non ci avvaliamo solo delle nostre forze e dei nostri meravigliosi volontari ma abbiamo chiesto la collaborazione a personaggi che con la loro vita hanno dimostrato che si può "fare". Che c’è un modo per tenere alta la bandiera delle legalità, del diritto. Della speranza di un cambiamento. Siamo davvero felici che costoro abbiano aderito con entusiasmo».

Gli organizzatori passeranno in rassegna una serie di personalità che si sono contraddistinti per l’impegno civico e civile.

«Diamo qualche anticipazione, proseguono ancora, ed apriamo con la presenza di Pino Aprile con le sue "arringhe pubbliche" a favore dell’equità. Non meno forti e note sono le posizioni di Ruggero Giavini che insegna cosa vuol dire “indossare” un’economia civica, quanto vicine siano moda, etica ed informazione. Con piacere abbiamo voluto Vincenzo Vetere, perché la sua storia è un insegnamento di vita che tutti devono conoscere, a proposito di violenza, bullismo, relazioni tra giovani.

Con lui il grande ex campione di boxe e di vita Giuseppe Facente Camacho che ogni giorno con il suo stile di insegnamento avvicina i ragazzi al rispetto per l’altro. Ovviamente avremo anche uno spazio dedicato alla nostra tematica specifica, grazie alla dottoressa Raffaella Damonte, fondatrice dell'associazione “Germoglio Viola” e l'avvocata Cristina Marrapodi.

Poi, con grande orgoglio, avremo il grande Comandante Alfa, cofondatore dei Gruppo intervento Speciale (GIS) dei Carabinieri. Reparto d’élite dell’Arma. Parlando poi del lato giuridico, di quanto ancora c’è da fare sul fronte della prevenzione per la violenza sui minori, abbiamo il piacere di accogliere l'onorevole Andrea Pellicini, deputato di Fratelli d’Italia, già sindaco di Luino per 10 anni.

Abbiamo stilato un programma ricco che siamo certi potrà essere apprezzato per l’alta qualità degli ospiti che interverranno. Da ultimo desideriamo ringraziare di cuore il sindaco di Germignaga Marco Fazio, sempre disponibile ad aiutarci ed in prima linea per tutti gli eventi a carattere sociale».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore