Si è discusso e votato oggi in Commissione IX sostenibilità sociale, casa e famiglia di Regione Lombardia il Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile (PRSS). Lo stesso era stato presentato dagli Assessori Guido Bertolaso, Paolo Franco ed Elena Lucchini nel corso del mese di maggio.
“Il PRSS rappresenta uno strumento fondamentale da parte di Regione Lombardia per affrontare le sfide abitative, promuovere l'inclusione sociale, sostenere le famiglie e garantire un sistema socio-sanitario efficiente. Il piano prevede infatti interventi mirati in ambiti cruciali come la sostenibilità e il monitoraggio degli interventi, il welfare abitativo, la cura del patrimonio edilizio, la rigenerazione urbana e l'housing sociale”.
Così Emanuele Monti, Presidente della IX Commissione, commenta la votazione in maggioranza avvenuta oggi sul PRSS all'interno della Commissione.
“Tra i tanti punti questo programma prevede un investimento totale di circa 1,5 miliardi di euro per soddisfare le esigenze abitative dei cittadini lombardi, con particolare attenzione alle persone vulnerabili e amplia il Piano Casa 2022-2024 precedentemente approvato dal Consiglio regionale”.
“Sono previsti anche il potenziamento del settore socio-sanitario e il miglioramento dell'assistenza alle persone fragili, anziani e disabili, l’obiettivo è quello di incrementare gli investimenti nel settore sociale, promuovendo le cure domiciliari, la telemedicina e la prevenzione e cura del disagio psichico”.
“Altro punto fondamentale sono le sfide sociali per dare risposte incisive alle famiglie e ai cittadini lombardi coinvolgendo la cittadinanza, promuovendo il dialogo tra le diverse generazioni e il valore dei principi da trasmettere ai giovani. Questo anche per favorire il progetto di vita delle persone con disabilità, promuovere l'inclusione sociale, sostenere la famiglia, promuovere il terzo settore e contrastare la violenza di genere”.
“Questi interventi rappresentano un passo fondamentale per il futuro della Lombardia quale punto di riferimento e leadership nazionale per l’intero settore, questo grazie anche al ruolo centrale svolto dalla Commissione IX nella definizione del piano socio-sanitario”.
“Sono soddisfatto di questa approvazione e auspico che il PRSS giunga presto all'aula consiliare e diventi una realtà concreta per il benessere dei cittadini lombardi rispondendo alle esigenze abitative, socio-sanitarie e sociali in modo più puntuale ed efficace. Ringrazio infine gli Assessori Bertolaso, Franco e Lucchini per l’importante lavoro svolto assieme in Commissione IX per tradurre in realtà gli obiettivi delineati con il Presidente Fontana” conclude Monti.