/ Gallarate

Gallarate | 08 giugno 2023, 19:01

“Gallarate tra favole e realtà”: dal 16 giugno, appuntamenti ogni venerdì per bambini, famiglie e adulti

Le avventure predisposte in pieno centro per i più piccoli si intersecheranno con le proposte tradizionali: street music, dj set, artisti di strada, marching band, “La corrida”. Torna la fontana danzante in piazza San Lorenzo. Programma fino a all’ultima decade di luglio, poi ripresa a settembre. L’assessore alle Attività economiche, Rocco Longobardi: «Anche quest’anno è stato fondamentale il gioco di squadra. E ai commercianti che ancora non si sono mobilitati, ricordo il bando regionale da 72mila euro per le attività che si trovano nel Duc»

Rocco Longobardi, assessore alle Attività economiche e presidente del Duc

Rocco Longobardi, assessore alle Attività economiche e presidente del Duc

«"Gallarate tra Favole e Realtà" non è solo un nome, ma l'obiettivo che il Distretto del commercio si è dato per l'estate 2023. Un mix di eventi tematici con particolare attenzione alle famiglie e al pubblico più giovane». Rocco Longobardi, assessore alle Attività economiche e presidente del Distretto, introduce così il calendario delle proposte che animeranno il centro cittadino, ogni venerdì, dal 16 giugno. Si andrà avanti fino al 21 luglio. Poi, nuove iniziative a settembre.

Con cadenza settimanale, dalle 17 alle 22, i bambini, guidati per il centro storico da una mappa, potranno immergersi in mondi magici e avventurosi. I temi saranno: scuola di magia; re Artù, Merlino e i cavalieri della tavola rotonda; i pirati dei sette mari; Alice nel paese delle meraviglie.

Sempre dal 16 giugno e sempre ogni venerdì, ma con orario 21 – 23.30, si susseguiranno: street music (un viaggio fra generi, dal rock al country alla musica d’autore); dj set con il collettivo “The black legend”; artisti di strada, con la scuola di circo Sbocc; fontana danzante in piazza san Lorenzo, con Dj Tribu e la collaborazione di “The black legend”. Doppio appuntamento il 14 e 15 luglio, rispettivamente con “La corrida” e palo della cuccagna (con intrattenimento) in Contrada del brodo/via Novara (il 14, in centro, ci sarà anche la musica di Folklan Marching band e Galirò); di nuovo dj set il 21 luglio.

In programma a settembre, in via Pegoraro/via Riva, “Quatar pass a la riva”, poi “Gallarate città aperta”, proposte enogastronomiche di 15 realtà del centro in concomitanza con “Urban lake street food”.

Libretto con info dettagliate (e con gli interventi del sindaco, Andrea Cassani, e del presidente del Comitato commercianti centro cittadino, Luca Filiberti) in fondo all’articolo.

«Questa estate – fa presente Longobardi – saranno coinvolte anche piazza Risorgimento e piazza San Lorenzo. Di nuovo, nel Distretto sono state importanti la sinergia e la collaborazione tra Amministrazione comunale, Naga e Confcommercio, per quanto riguarda gli eventi e per il bando vinto in Regione Lombardia, che mette a disposizione 72mila euro a fondo perduto per le attività commerciali del Duc. A oggi, circa il 50 per cento dei commercianti ha chiesto il contributo. Invito anche le altre attività all'interno del Distretto a valutare questa opportunità».

Files:
 LIBRETTO 2023 (46 MB)

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore