L’associazione M.art.e chiude l’anno didattico, e lo fa con due workshop rivolti al pubblico adulto incentrati su recitazione e scrittura. La cornice delle giornate, che saranno il primo e il terzo fine settimana di luglio, sarà la suggestiva Villa Panza, che accoglierà i due professionisti del mondo dello spettacolo che terranno i corsi: Gabriele De Luca, direttore artistico della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo, e Francesca Carolla, autrice teatrale.
«Siamo una scuola dello spettacolo - afferma Caterina Rossi, parte della direzione organizzativa di associazione M.art.e., alla presentazione dell’evento - il cui obiettivo è quello di richiamare artisti varesini che hanno coltivato nella loro vita l’arte dello spettacolo e della cultura in Italia. La scuola si occupa di formazione a 360 gradi. Parteciperemo da qui a fine luglio ad alcune iniziative, e poi concludiamo così il nostro anno scolastico. Saremo attivi nell’estate varesina».
«Siamo una scuola giovane e di giovani professionisti del territorio - aggiunge Lia Locatelli, direttrice artistica di M.art.e. - Abbiamo deciso di chiudere l’anno, con queste giornate a Villa Panza. Grazie all’assessore che ci sostiene, invitiamo tutti ad aderire».
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Varese, rappresentato appunto stamattina dall’assessore alla Cultura, Enzo Laforgia: «Sottolineo le parole giovani e professionisti, che non sono così scontate: primo l’elemento della gioventù, in quanto l’associazione M.art.e riesce ad animare un bel gruppo di persone; professionisti perché passa il concetto che per fare certe attività ci vogliono persone che lavorano in questo settore. È interessante l’iniziativa perché apre le porte non al palco ma a come ci si arriva, con l’apprendimento dei vari tecnicismi».
I primi incontri, nei giorni del 1 e 2 luglio, riguarderanno la recitazione e saranno tenuti da Gabriele De Luca, direttore artistico della compagnia teatrale Carrozzeria Orfeo. Il workshop del 15 e 16 luglio, invece, sarà con Francesca Carolla, autrice teatrale varesina, e sarà intitolato Se io non fossi io.
«Lavoreremo moltissimo su una metodologia costruita durante gli anni, e sperimentata durante vari seminari che abbiamo tenuto durante questo tempo - afferma De Luca - Sono sicuro che sarà un piacere».
«La mia scrittura è da intendersi in un senso più ampio - le parole di Carolla - intendendola come strumento di espressione non solo attraverso teatro, motivo per cui farò un workshop di scrittura creativa, e non teatrale, incentrata sul fatto di non avere una forma predefinita, ma una certa libertà».
Per poter partecipare ai workshop (che sono a numero chiuso) è necessario inviare la candidatura a marte.infosocial@gmail.com . È prevista una quota di partecipazione che verrà calcolata sulla base del numero degli iscritti.
Per maggiori informazioni collegarsi a www.martevarese.it .