Il clima di Varese? Poche ore di sole, tanta pioggia (e forte), compensata da un’escursione termica contenuta e temperature alte per pochi giorni all’anno.
Sono i dati più significativi emersi da uno studio effettuato da iLMeteo.it e pubblicato da Il Corriere della Sera. Studio che mette fila 108 città italiane secondo l’Indice di Vivibilità Climatica, dato che tiene conto di quattordici indicatori che caratterizzano il clima del territorio nazionale. I dati dello studio sono quelli dell’anno 2022.
Come prevedibile, a essere premiate sono le città del centro e del sud della penisola. Varese si assesta nella parte bassa della graduatoria: settantanovesima per la precisione.
Gli indicatori in cui la Città-Giardino di difende bene sono quelli dell’escursione termica e dell’indice di calore. La differenza media tra temperatura minima e massima contenuta mette Varese al ventiseiesimo posto; così come il basso numero di giorni con temperatura percepita maggiore di 30° C (per almeno un’ora) mette il capoluogo della nostra provincia al ventinovesimo gradino.
Varese si difende bene anche nel dato delle raffiche di vento (trentottesimo posto) e della siccità (periodi di 14 giorni con meno di un millimetro di pioggia, trentasettesimo posto qui).
Legato al dato della siccità, il rovescio della medaglia: Varese occupa il centesimo posto, su 108, della classifica che registra i giorni in cui piove almeno un millimetro in un‘ora (posizione minore in classifica significa ovviamente più giorni piovosi), e il novantanovesimo per il dato delle piogge intense. Centesimo posto anche per le ore di luce giornaliere e il numero di giorni con meno di 3° C di massima.
Curioso, infine, il dato sulle cosiddette ondate di calore, definite come serie di quattro giorni consecutivi in cui la temperatura media giornaliera è maggiore della media (a cui viene aggiunta una deviazione standard di quel giorno dell'anno calcolato su tutto lo storico). Varese occupa il novantunesimo posto, quindi ha fatto registrare molto ondate di calore. Sorprendente se si pensa che l’anno precedente, la Città Giardino era al sesto posto di questa graduatoria.