«Ho iniziato a lavorare in McDonald’s dopo il primo anno di università: l’unione Università-Lavoro non è stata semplice, si sono susseguiti alti e bassi che hanno comunque reso l’esperienza gratificante e formativa sia dal punto di vista personale che professionale». Le parole sono di Michelle Cammarella, 23enne neo-dottoressa in Economia e Management all’Università dell’Insubria e dipendente del McDonald’s di Induno Olona: raccontano una delle tante (e belle) storie di giovani che si impegnano nello studio senza rinunciare all’indipendenza che un lavoro può dare.
Michelle, insieme ad altri 105 ragazzi in tutta Italia, è stata destinataria di un riconoscimento speciale da parte di McDonald’s per l’impegno profuso nello studio e nel lavoro: una borsa di studio del valore di 2.000 euro a supporto del suo percorso universitario. Il premio è parte del progetto Archways to Opportunity, l’iniziativa di welfare ideata da McDonald’s per sostenere la crescita e la formazione dei propri dipendenti, ed è assegnato sulla base di criteri di merito che tengono in considerazione la costanza nella progressione del percorso universitario e la media dei voti. Non solo studio ma anche formazione, considerando che il progetto ha permesso di erogare quest’anno anche 2.000 corsi di lingua.
Il premio è una soddisfazione speciale anche per Giorgio e Giusy Gennari, licenziatari del ristorante di Induno Olona (oltre a quelli di Varese, Malnate, Gavirate e Solbiate Arno): «Siamo contenti e orgogliosi di questo riconoscimento ricevuto da Michelle: sul lavoro si impegna sempre e così ha fatto nello studio. È un piacere per noi avere in squadra ragazzi come lei».
OLTRE AL CIBO… C’È DI PIÙ
“Archways to Opportunity” è un investimento molto importante da parte di McDonald’s: basti pensare che, dal 2020, il progetto ha visto la distribuzione di oltre 300 borse di studio e circa 4.400 corsi di lingua; un investimento che, nel triennio 2020-2022, è arrivato a 1.5 milioni di euro.
Un’iniziativa che è parte integrante dell’impegno di McDonald’s a supporto della crescita professionale e personale dei propri dipendenti, a cui si affianca un ricco programma di formazione continua e differenziata che prevede l’erogazione di oltre 1 milione di ore di formazione ogni anno a tutti i livelli. Strumenti questi, attraverso cui l’azienda offre l’occasione di investire sulle proprie potenzialità e arricchire le proprie conoscenze e che sono capaci di creare opportunità sia internamente all’azienda sia nella realizzazione di progetti di vita personale.
UN’AZIENDA PER GIOVANI
McDonald’s è in Italia da 37 anni con oltre 670 ristoranti (sui 38.000 nei 100 paesi del Mondo dove opera) e 32.000 persone impiegate, che servono quotidianamente più di un milione di clienti; una multinazionale… locale, considerando che l’85% dei fornitori è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia.
Soprattutto, McDonald’s è un’azienda che dà, anzitutto ai giovani, una importante opportunità di impiego: il 55% dei dipendenti è infatti under 30 e il 32% di loro è contemporaneamente studente. La serietà e la sicurezza professionale sono infine garantiti dai contratti: il 92% dei dipendenti McDonald’s in Italia è assunto con contratti stabili di apprendistato o a tempo indeterminato.