/ Politica

Politica | 30 maggio 2023, 12:12

Consigli di quartiere, la Lega se ne va. I coordinatori: «Scelta insensata, lascia cittadini senza rappresentanza»

Dimissioni dei consiglieri della Lega all'interno dei consigli di quartiere di Varese. Ecco la lettera, di risposta, dei dodici coordinatori degli organismi espressione della popolazione residente nelle singole zone della città. «Chi si allontana dai consigli fa anzitutto un grave torto ai cittadini del proprio quartiere, e se ne assume la responsabilità»

Consigli di quartiere, la Lega se ne va. I coordinatori: «Scelta insensata, lascia cittadini senza rappresentanza»

Dimissioni dei consiglieri della Lega all'interno dei consigli di quartiere di Varese. Ecco la lettera, di risposta, dei dodici coordinatori degli organismi espressione della popolazione residente nelle singole zone della città. Riceviamo e pubblichiamo.

«Noi coordinatori dei Consigli di Quartiere della città di Varese esprimiamo dispiacere per la decisione della Lega di ritirare i componenti da loro indicati (tra l’altro la rappresentanza leghista è presente in soli 7 consigli su 12). 

Con alcuni di essi si era creato un clima di collaborazione e fiducia. Altri, invece, non hanno praticamente mai onorato l’impegno assunto: non si capisce perciò il senso di questa scelta, che lascerà alcuni cittadini senza rappresentanza nei 7 consigli in cui la Lega era presente.

Qualche difficoltà c’è, inutile negarlo ma anche perché i Consigli di Quartiere sono ancora in una fase iniziale e stanno iniziando adesso a dare i loro frutti. Abbandonarli ora vuol dire rinunciare a costruire insieme uno strumento democratico e utile ai cittadini e all’amministrazione, che può e deve diventare un punto di riferimento per gli abitanti dei quartieri della città.

Abbiamo sempre interpretato il nostro ruolo con la massima trasparenza, quindi respingiamo al mittente le accuse di mancata condivisione di informazioni ai consiglieri.

Chi oggi si allontana dai consigli fa anzitutto un grave torto ai cittadini del proprio quartiere, e se ne assume la responsabilità. La vita dei consigli comunque prosegue, così come l'impegno nostro e dei tanti altri consiglieri nominati, sempre con l'obiettivo di rendere partecipata la vita della nostra città».

Daniela Penazzi - coordinatore CDQ 1

Davide Castelli - coordinatore CDQ 2

Marika Merani - coordinatrice CDQ 3

Giovanna Ferloni - coordinatrice CDQ 4

Luca Piazza - coordinatore CDQ 5

Nicoletta Ballerio - coordinatrice CDQ 6

Marco Regazzoni - coordinatore CDQ 7

Luca Bragagnolo - coordinatore CDQ 8

Alessandro Carluccio - coordinatore CDQ 9

Nicola Pasquini - coordinatore CDQ 10

Riccardo Tomaiuoli - coordinatore CDQ 11

Nadia Tortoreto - coordinatrice CDQ 12

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore