/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 26 maggio 2023, 18:09

Alla stazione Nord di Busto l'ascensore slitta a luglio

Ancora problemi con i pezzi di ricambio, poi l'iter autorizzativo richiederà altro tempo: le indicazioni per chi è in carrozzina. Gli altri lavori finiti entro l'anno ma senza impatto per il servizio

Alla stazione Nord di Busto l'ascensore slitta a luglio

Maggio non vedrà "fiorire" il nuovo ascensore della stazione Nord di Busto Arsizio. Bisognerà attendere l'estate: l'indicazione attuale è per la metà di luglio. I lavori generali di adeguamento alla sicurezza saranno terminati entro l'anno, ma ciò non comporta particolare impatto sul servizio. 

Il tasto più delicato è appunto quello dell'ascensore tra il binario 1 e 2. Originariamente il cantiere doveva chiudere entro metà marzo, quindi ha subìto due rinvii a causa delle difficoltà con il reperimento dei pezzi di ricambio. Pesa la carenza di materiali - spiegano le Ferrovie Nord - carenza che purtroppo è una delle ombre più temute per i cantieri di questi tempi. Si è dunque dovuto aggiornare il cronoprogramma di questo intervento - complesso anche perché si innesta il rifacimento dell'impianto antincendio - e si comunicherà ai viaggiatori che la riapertura slitta appunto a metà luglio. Oltre all'impianto in sé, c'è tutto l'iter autorizzativo con gli enti competenti da calcolare.

E per chi ha difficoltà a camminare? Può contare sulle scale mobili, tuttavia queste non possono certo risolvere le cose per chi è in carrozzina. In questo caso, si raccomanda a chi ha bisogno di accedere ai binari di segnalare prima la necessità via mail a disabili@trenord.it oppure contattando il numero verde 800.210.955.

A Busto sono in corso anche i lavori di adeguamento della nuova direttiva antincendio, come si diceva, che si sono resi necessari per la nuova normativa entrata in vigore lo scorso ottobre. Al piano banchine sono comparse le nuove strutture, opere murarie certificate Rei che consentono la resistenza al calore e alla pressione. Una zona sicura, in caso in incendio: vengono messe anche le porte tagliafuoco. L'opera verrà completata con un sistema di sensoristica per il rilevamento del fumo e delle fiamme in galleria. Si prevede di concluderla entro l'anno. 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore