/ Varese

Varese | 25 maggio 2023, 10:57

Varese come Milano: arriva la pulizia strade notturna, occhio ai parcheggi. Ecco la tabella con tutte le vie

Il nuovo servizio presentato questa mattina a Palazzo Estense. Si parte il 5 giugno in via sperimentale a Biumo e in centro. Da Palazzo Estense annunciano un'ampia campagna informativa e tolleranza iniziale sulle multe

Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale, e Raffaele Catalano, assessore alla Polizia Locale di Varese

Nicoletta San Martino, assessore alla Tutela Ambientale, e Raffaele Catalano, assessore alla Polizia Locale di Varese

Cambia la pulizia notturna delle strade a Varese: una piccola rivoluzione che partirà da giugno in via sperimentale in alcuni quartieri, garantirà una città più pulita ma comporterà anche la necessità di qualche attenzione in più da parte dei residenti.

Sulla scia di quanto avviene da tempo a Milano e nelle grandi città, l'entrata in funzione dei nuovi mezzi meccanizzati prevederà che, una volta al mese negli orari prestabiliti, i cittadini non potranno parcheggiare nelle vie interessate dalla pulizia durante la notte. Questo per consentire che il servizio si svolga in maniera efficiente e sicura.

La sperimentazione partirà da lunedì 5 giugno e durerà per un periodo prova di quattro mesi al fine di valutare, al termine del test, l'efficacia del servizio connesso con la riorganizzazione viabilistica. Da Palazzo Estense fanno sapere che, in attesa che il piano entri a regime, ci sarà tolleranza sulle contravvenzioni. Parallelamente, è prevista un'ampia campagna informativa sia attraverso i Consigli di Quartiere che avvisi distribuiti nelle vie interessate.

La novità, annunciata questa mattina a Palazzo Estense alla presenza degli assessori alla Tutela Ambientale Nicoletta San Martino e della Polizia Locale Raffaele Catalano, vedrà la luce nei prossimi giorni con una tabella prestabilita che indica strade, data e orario del passaggio dei mezzi.

La fascia oraria interessata sarà sempre quella dalle 4 alle 8 del mattino, mentre i giorni varieranno in base al quartiere. Per ora sono previsti quelli di lunedì, martedì, giovedì e venerdì. I primi quartieri che sperimenteranno il servizio saranno Biumo e il Centro (vedi tabella allegata).

Le zone interessate sono dunque le vie Staurenghi, Speri Della Chiesa e Battisti, che vedranno l'attivazione del servizio il primo giovedì del mese. Il secondo lunedì del mese le macchini spazzatrici passeranno nelle vie Milano e Dandolo, mentre il secondo giovedì del mese passeranno nelle vie Sempione e Rainoldi. Il terzo lunedì del mese nelle vie Podgora, Quarnero, Molina; il terzo venerdì del mese nelle vie Garibaldi, piazza Ventisei Maggio, vie Walder e Cairoli. Il quarto martedì del mese si passerà nelle vie Como e Adamoli e infine il quarto venerdì del mese nelle vie Luini e Tonale.

«Si tratta di un test per valutare la possibilità di impiego di mezzi meccanizzati anche per le porzioni di strada caratterizzate da un'elevata presenza di auto in sosta, per un continuo miglioramento del decoro cittadino e rendere la città ancora più bella. Il potenziamento del servizio avverrà nei giorni in cui è già attivo, per rendere ancora più capillare la pulizia della città» le parole dell'assessora alla Tutela Ambientale Nicoletta San Martino. 

«Si tratta di una sperimentazione che sarà portata avanti in collaborazione tra l'amministrazione e cittadini, a fronte di un servizio che già esiste e che con la partecipazione di tutti potrà essere potenziato» aggiunge l'assessore alla Polizia locale Raffaele Catalano.

Grazie al supporto delle GEV verrà avviata da subito la distribuzione di avvisi informativi ai residenti delle zone interessate, attivando poi azioni di coinvolgimento e partecipazione della cittadinanza. Al termine del periodo di sperimentazione verranno valutati i risultati di questo nuovo servizio.




Files:
 Pulizia notturna strade a Varese le vie interessate (15.8 kB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore