Non è solo grande musica quella in programma questo fine settimana nella graziosa location del centro cittadino. È anche una grande occasione per rivivere l’atmosfera dei salotti culturali del tempo e tenere viva la memoria della battaglia di Varese, avvenuta proprio il 26 maggio 1859, in cui i Cacciatori delle Alpi, guidati dal prode generale Giuseppe Garibaldi sconfissero gli austriaci.
Divenuta ormai un appuntamento consueto, la rassegna La musica nel Risorgimento - pomeriggi musicali a Villa Mirabello, offre a tutti gli appassionati la possibilità di assistere a due splendidi concerti con conferenza a tema. Protagonisti del primo dei due eventi in programma venerdì 26 maggio alle 17.30, il Trio pianistico di Bologna con pianoforte a 6 mani. Il concerto sarà introdotto dalla conferenza Significati nascosti nei quadri risorgimentali a cura della storica dell’arte dottoressa Serena Contini.
Il secondo appuntamento con la musica risorgimentale è previsto venerdì 9 giugno alle 17.30 e vedrà protagoniste Federica Passoni, soprano con Chiara Nicora e Angela Buompastore al pianoforte. Il concerto sarà introdotto dalla conferenza Storie e musiche di donne nella Milano risorgimentale a cura della musicologa dott.ssa Angela Buompastore.
Nel Risorgimento, la musica aveva uno stretto rapporto con gli eventi politici e sociali ed era mezzo di diffusione di idee patriottiche e sprone per la libertà. Nei salotti letterari si condividevano, infatti, passioni, amori, idee politiche e si ascoltava musica strumentale e vocale, fantasie, parafrasi e pezzi brillanti. Non resta che partecipare per rivivere queste atmosfere e godere dei suoi splendidi esempi.
I concerti sono a ingresso libero e vedono il supporto e l’organizzazione di Comune di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, Varesevive e il Dono della Musica.