/ Lombardia

Lombardia | 24 maggio 2023, 14:53

Lucia, giovane falco pellegrino del Pirellone, soccorsa dopo le prove di volo

La Protezione animali milanese chiamata ad aiutare uno dei volatili, figlia degli ormai famosi Giulia e Giò: «La nostra eroina manzoniana affronterà un periodo di riabilitazione al Cras di Vanzago»

Lucia in buone mani. Foto dalla pagina dell'Enpa di Milano

Lucia in buone mani. Foto dalla pagina dell'Enpa di Milano

Le loro avventure stanno appassionando i milanesi e non solo. Non a caso, ai figli di Giulia e Giò, i falchi pellegrini che nidificano al Pirellone, sono stati attribuii nomi dei personaggi dei Promessi Sposi. La giovane Lucia ha avuto qualche problema in queste ore, ma è stata prontamente soccorsa dall'Enpa di Milano. E si sottoporrà a un periodo di riabilitazione al Cras di Vanzago per poter riprendere forza e fiducia in volo.

Le sue vicissitudini sono state raccontate dallo stesso Enpa: «Ieri siamo stati chiamati a soccorrere “Lucia”, uno dei giovani falchi pellegrini del Pirellone di Milano di cui abbiamo spesso parlato nei giorni scorsi. È stata sottoposta ad un’accurata visita presso la nostra clinica veterinaria». 

Le lastre per fortuna non hanno riscontrato alcuna frattura, bensì «una leggera tumefazione a carico dell’articolazione dell’ala sinistra, forse dovuta ad un impatto». D qui la decisione, questo problema «costringerà la nostra eroina manzoniana ad un periodo di riabilitazione presso il Cras di Vanzago dove è stata trasferita questa mattina.  Speriamo di poter condividere presto ulteriori aggiornamenti; per ora restiamo cautamente ottimisti e teniamo gli occhi aperti per gli atri tre intrepidi».

Ieri infatti, era stata segnalata la presenza di un giovane pellegrino in difficoltà in un cantiere vicino alla Stazione Centrale. Subito l'intervento e la lettura dell'anello aveva rivelato che si trattava di Lucia appunto: «Dopo averne controllato il buono stato di salute, in accordo con Selvatica Milano, si è deciso di conferirla comunque ad un Cras, per verificare l’apparente problema ad un’ala» ricostruisce la pagina Giò&Giulia Falchi Pellegrini a Milano che tanto sta appassionando i milanesi. Quindi l'aggiornamento. E anche il «doveroso ringraziamento dal gruppo oltre che ad Enpa, a tutti coloro che, anche in questo caso, si sono adoperati per aiutare il nostro giovane falco».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore