/ Politica

Politica | 24 maggio 2023, 17:50

Distretti cibo, Gadda: «Integrare bandi per manutenzione territorio»

Così la parlamentare varesina, vice presidente della Commissione Agricoltura, nella replica al question time con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida

Distretti cibo, Gadda: «Integrare bandi per manutenzione territorio»

“Serve una cabina di regia per coordinare gli interventi di manutenzione del territorio contro il dissesto, e utilizzare fino in fondo le risorse del PNRR per gli interventi in opere pubbliche non più procrastinabili, anche alla luce di quanto avvenuto in Emilia Romagna e Marche. Ma proponiamo al governo di aggiornare anche altri bandi in corso di programmazione, come quelli sui distretti del cibo e contratti di filiera, per fare arrivare risorse alle imprese che investono in manutenzione del territorio”.

Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vice presidente della Commissione Agricoltura, nella replica al question time con il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, a proposito della richiesta del collega Antonio D’Alessio di destinare parte delle risorse del Pnrr a progetti di manutenzione del territorio.
“Centinaia di uomini e donne stanno spalando il fango per cercare di tornare alla normalità. Ricordo che tra le troppe persone decedute ci sono agricoltori, morti per proteggere la loro terra e i loro animali. Detto questo, l’agricoltore deve essere visto come un soggetto attivo nella manutenzione del territorio, cosa di cui tanti agricoltori emiliani stanno dando prova in queste ore.

Apprezzo, dunque, la volontà del ministro a tenere attivo il tavolo con la consulta dei distretti del cibo per individuare procedure più snelle. E ovviamente monitoreremo affinché si mantenga l’impegno a reperire risorse aggiuntive che consentano alle imprese, in particolare dei territori montani e fragili del nostro Paese, di mettere in atto interventi di rimboschimento, manutenzione dei muretti di contenimento o dei canali, così necessari per una corretta manutenzione del territorio”, ha concluso.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore