/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 24 maggio 2023, 13:23

VIDEO E FOTO. Più di mille podisti hanno invaso le vie del centro di Busto ricordando il sorriso di Francesca Pirali

La prima tappa del Giro podistico del Varesotto l’ha conquistata Andrea Soffiantini e per le donne Federica Cozzi. Senza dimenticare la giovane scomparsa un anno fa in un tragico incidente in Valtellina

VIDEO E FOTO. Più di mille podisti hanno invaso le vie del centro di Busto ricordando il sorriso di Francesca Pirali

«Mille partecipanti, ma con un persona in più: Francesca Pirali ha corso con noi. Una bella serata di sport. Avanti così». Non è stata solo una significativa serata di sport e divertimento con mille e cento persone, 500 agonisti e 600 non competitivi, quella di ieri nel centro di Busto Arsizio che ha dato il là al Giro podistico del Varesotto, ma anche una serata per ricordare. Sì perché tra quella folla in corsa c’era una ragazza splendida in più, una ragazza che lo scorso anno il destino l’ha strappata alla vita, in un tragico incidente stradale. E l’assessore allo sport Maurizio Artusa, al termine della gara, ha voluto sottolineare e ricordare che la gara era anche un Memorial, per commemorare la figlia del dottor Mino Pirali, runner di Podismo & cazzeggio nonché volontario Lilt, una ragazza dal sorriso speciale. (GUARDA IL VIDEO).

Proprio il sorriso della ventinovenne scomparsa tragicamente in Valtellina che campeggiava sulle magliette del team bustese e anche sull’auto acquistata dalla Lilt con il ricavato della corsa dello scorso anno. Ma il sorriso di Francesca resterà sempre indelebile nel cuore di mamma e papà. «Il sorriso di Francesca è una cosa che non dimenticheremo mai – ha sottolineato il papà – Così anche la sua dolcezza e il suo legame sempre fortissimo con la famiglia. E poi il senso del dovere».

Quindi una serata in cui si è voluto tenere alto il nome della giovane e al momento della premiazione quando il papà si è presentato sul piccolo palco allestito in via Manara, ha commosso tanti presenti.

Dunque una serata all’insegna del ricordo e dei valori dello sport, che il vincitore della corsa Andrea Soffiantini (Dinamo sport) ha voluto tenere alti, fermando il cronometro della 5 km niente meno che al 14simo minuto, con una media di 2 minuti e 54 al km. Un tempo da record seguito dall’altrettanto buon tempo di Federico Pisani (15.14) e Giulio Palummieri (15.22) che ha completato il podio. Dopo di lui, premiati anche Antonio Gramendola (15.31) e Simone Toffano (15.35). La classifica prosegue con Federico Crepaldi, Marco Alberio, Roberto Patuzzo, Fabio Palmieri e Matteo Bernardini.

Di tutto rispetto anche il tempo della prima donna che ha tagliato il traguardo, Federica Cozzi (17.26), seguito da Claudia Gelsomino (17.48), Marta Dani (18.02), Francesca Canale (18.33) e Cecilia Curti (18.59).

Bravi anche i podisti della non competitiva vinta da Luca Venier, secondo Gian Mario Ugazio, terzo Riccardo Pignatello. Tra le donne si sono distinte Alessia Roggiero, Francesca Porri e Federica Azimonti.

Oltre al già citato assessore allo sport, ad accogliere i mille podisti provenienti da tante città lombarde e piemontesi, c’erano il sindaco Emanuele Antonelli e la presidente del consiglio comunale Laura Rogora.

(GUARDA I VIDEO)

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore