/ Economia

Economia | 23 maggio 2023, 13:43

Sistema Moda Italia incontra il ministro Adolfo Urso a Roma

Credito d’imposta, incentivi alle imprese, EPR del Tessile e reshoring al centro dell’incontro tra il Presidente Sergio Tamborini e il Ministro Adolfo Urso

Il presidente SMI, Sergio Tamborini

Il presidente SMI, Sergio Tamborini

Nei giorni scorsi ha avuto luogo l’incontro tra il Presidente Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini e il Ministro Adolfo Urso, presso la sede del dicastero delle Imprese e del Made in Italy a Roma.

L’occasione ha permesso di presentare al Ministro l’associazione - già a lui nota, visti i passati trascorsi come Sottosegretario e Viceministro – e la specificità della filiera del Tessile&Abbigliamento, e di sottoporre alla sua attenzione alcune istanze attuali e di decisiva importanza.

In modo particolare, il presidente Tamborini ha portato all’attenzione del Ministro, la situazione relativa al credito d’imposta per ricerca e sviluppo che attualmente danneggia il settore, non considerando le attività di campionari e collezioni come riconducibili - come avvenuto fino al recente passato – ad attività di ricerca e sviluppo e quindi incentivabili dallo strumento in questione.

Il confronto ha anche riguardato alcuni provvedimenti in discussione di competenza del Ministero, dai quali si attende un impatto sul settore tessile, quali il disegno di legge delega sulla riforma degli incentivi alle imprese, il disegno di legge sulla tutela del Made in Italy, fino al disegno di legge sulla proprietà industriale.

È stato inoltre richiesto un approfondimento sullo stato dell’arte della normativa relativa all’EPR tessile, che prevede una sinergia anche con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e sulla quale Sistema Moda Italia sta interloquendo da mesi sia con il Ministero dell’Ambiente, sia con le strutture tecniche dello stesso dicastero.

Infine, è stata analizzata con attenzione la proposta associativa per una politica di sostegno al “reshoring”, destinata ad aumentare la capacità produttiva di confezione sul territorio nazionale e in particolare nel Sud Italia.

Il Ministro Urso ha proposto la continuazione di incontri strategici, mirati a un avanzamento delle discussioni e alla concretizzazione di nuove soluzioni.

“Siamo molto soddisfatti di questo incontro e accogliamo con profonda soddisfazione l’apertura dimostrata sulle proposte di Sistema Moda Italia”, ha commentato il presidente di SMI, Sergio Tamborini al termine dell’incontro. “L’interesse per una filiera di cui il Ministro Urso ha una profonda conoscenza, insieme all’attenzione dimostrata verso il settore, sono le basi per una collaborazione destinata a evolvere ulteriormente”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore